CulturaSpettacoliTarvisiano

La leggenda dei Krampus nel nuovo cd di Ivan Ziraldo

Ispirato dai Krampus di Cave del Predil, dalle suggestioni dei luoghi e dalla volontà di trasporre in un’opera sinfonica l’incanto della leggenda, Ivan Ziraldo ha ideato e composto “The Legend of Krampus”. Un’opera in cui la composizione musicale evoca e suggerisce un’idea sulle origini dei Krampus. Senza nulla togliere alle tradizioni e ai racconti secolari che da sempre accompagnano queste figure non solo nella nostra regione, ma anche nel centro e nel nord Europa, il musicista e compositore friulano ha voluto realizzare un album interamente dedicato a loro. Unendo, infatti, due leggende locali ha creato una narrazione avvincente, tra musica e recitazione, che conduce in unviaggio tra l’epico e il fantasy.

Ivan Ziraldo
Ivan Ziraldo

Il doppio album racconta, attraverso i brani sinfonici del maestro Ziraldo e la voce dell’attore Massimo Somaglino, una storia avvincente, ambientata a Cave del Predil, in cui la vita del paese e dei suoi abitanti, diventa il pretesto narrativo della lotta che in un tempo lontano il bene e il male hanno combattuto. Su questo sfondo si stagliano i Krampus, la loro metamorfosi, e il senso di giustizia che interpella Nicolò, rispetto a un mondo impaurito e rassegnato. L’aspetto innovativo che l’opera propone rispetto alle tradizionali letture che accompagnano le leggende dei Krampus, è quello di offrire un’ipotesi diversa e più universale di questo incontro, cogliendo l’umanità, le fragilità e gli istinti, ma anche le volontà e le aspirazioni che accompagnano l’esistenza e la ricerca di senso degli uomini.
Il libretto, che accompagna i cd, fa da train d’union dell’intera opera e del suo messaggio grazie ai testi di Marinella Lirussi e alle illustrazioni di Manola Francescutti, il tutto corredato dalle foto di Marco Codutti e Federico Tonizzo. A loro infatti Ziraldo ha affidato il compito di trasporre in parole e immagini l’opera, così da rendere più prezioso l’album e più funzionale la commistione di stili che “The Legend of Krampus” persegue. E’ nata così un’autentica fucina creativa, che ha diversificato il suo percorso, anche in funzione del crescente interesse che il quest’opera continua ad ottenere a livello internazionale. Così dopo aver pubblicato ad aprile su itunes la versione solo orchestrale, Ziraldo negli ultimi mesi si è concentrato sul progetto completo realizzando un’opera con 25 brani, in cui si alternano tracce puramente sinfoniche, alle parti recitate, e dove, gli effetti e le sonorità sono pensati proprio per trasportare gli ascoltatori in questa avventura, in un tempo lontano, attraverso l’oblio del male, in cerca della luce e della giustizia.
Sarà quindi l’Ibar di Passons (Pasian di Prato) in via Zorutti, sabato 10 dicembre alle ore 21, ad ospitare l’anteprima della presentazione dell’album, in cui Ivan Ziraldo regalerà qualche anticipazione dell’opera a tutti i presenti.
Per maggiori informazioni siddharthamanagement@gmal.com.