Primo pianoTarvisianoTerritorio

La Grande Stella è pronta a scendere a Stolvizza nella notte di Natale

A Stolvizza di Resia tutto è pronto per il suggestivo appuntamento della Notte di Natale, quando una Grande Stella di dimensioni straordinarie, metri 8,40 di lunghezza per metri 1,20 di larghezza, illuminata da una infinità di led, scenderà dal monte Pusti Gost (quota 1.275 metri) e si poserà, dopo un percorso di 1.700 metri, nella parte più alta del paese, a quota 575 metri.

Lunedì 24 dicembre alle ore 21,45, la Stella comincerà la sua lenta discesa dalla montagna tra le note di una dolcissima colonna musicale che accompagnerà in un crescendo di sensazioni ed emozioni tutto il suo tragitto. Dapprima un puntino luminoso in cima alla montagna, poi pian piano nel corso della discesa si incominceranno a delineare le fattezze della Stella, finché nella sua maestosa luminosità e grandezza si fermerà sopra il paese.

Alle ore 22,30 Santa Messa di Natale nella Chiesa Parrocchiale di San Carlo celebrata dal Parroco Don Alberto Zanier. Poi, tra fiaccole e luci, tutti si porteranno sotto la grande Stella, dove si accenderanno le luci su un suggestivo Presepe vivente animato da una cinquantina di storici personaggi, vivacizzato da caratteristici meccanismi e “riscaldato” dalle significative parole lette nel corso della rappresentazione.

Terminato lo “spettacolo”, i visitatori ridiscenderanno nel percorso Presepi per la vita attraverso i suggestivi vicoli del secolare Borgo Kjchej  dove potranno ammirare, nei punti più caratteristici, decine e decine di artistici e artigianali Presepi prima di partecipare, allo scoccare della mezzanotte, ad un beneaugurante brindisi.

Tutto il programma sarà ripetuto mercoledì 26 dicembre a partire dalle ore 17 con una iniziativa tutta dedicata ai bambini, che al termine della rappresentazione saranno chiamati ad effettuare una passseggiata nel cuore del Presepe fino ai piedi della Capanna.

L’organizzazione ha predisposto numerosi servizi: un ampio spazio destinato a parcheggio ed un’area adibita esclusivamente a parcheggio camper. Replica anche domenica 6 gennaio 2019 con la discesa della grande Stella e la rappresentazione del Presepe Vivente con l’arrivo dei Re Magi.