FVGTerritorioVideo

Al Quirinale la Giornata della Montagna, a rappresentare il Friuli il sindaco di Paluzza Mentil

“Grazie al Presidente Mattarella che oggi ha accolto il i Sindaci e i rappresentanti del mondo economico della Montagna al Quirinale per una giornata importate, da tornare a celebrare insieme, come voluto oggi dalla ministra Gelmini con il ministro Garavaglia. Le parole del Presidente sono un monito ancora una volta per la politica, per delle politiche territoriali che sappiano incrociare il superamento delle disuguaglianze e delle sperequazione agli obiettivi di sviluppo armonico che l’Italia si dà nel pieno rispetto dell’articolo 44 della costituzione”.

Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, al termine della Giornata Internazionale della Montagna celebrata al Quirinale con il Presidente della Repubblica e il Direttore generale della FAO.

A nome dei Sindaci presenti e di tutti i Sindaci dei Comuni montani italiani, è intervenuta la Sindaca di Fonni, Daniela Falconi. Presente in rappresentanza dei Comuni montani del Friuli Venezia Giulia, Massimo Mentil, sindaco di Paluzza (terzo da sinistra nella foto). 

«Per me è un onore rappresentare i colleghi sindaci della montagna e tutti i cittadini che con tenacia continuano a mantenere viva quest’area storicamente interessata da problemi di calo demografico ma ancora fondata sui valori forti contenuti nella costituzione – ha dichiarato Mentil -. Grande emozione ricevere l’invito del Presidente della Repubblica e grande responsabilità essere la voce che, da amministratore e abitante, ha potuto riportare lo spaccato di questa porzione importante del Paese. Dieci milioni di italiani abitano in montagna e si palesa la necessità per la politica di darle attenzione. I suoi abitanti devono avere occasione attraverso i Piani nazionali di ripresa e resilienza e lo sviluppo attivo di politiche mirate, di continuare a permanere dignitosamente».

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE MATTARELLA