CollinareTerritorio

La fibra ottica è ora attiva anche a Forgaria nel Friuli

Nel contesto del progetto del Ministero dello sviluppo economico inerente la banda ultra larga, il cablaggio della fibra ottica nel comune di Forgaria nel Friuli è completato e commercializzabile.
Il progetto di sviluppo nel Comune ha previsto il collegamento in modalità FTTH (fiber to the home, fibra fino a casa) di circa 1380 unità immobiliari, che possono da oggi usufruire di una rete moderna, perché capace di abilitare tutte le tecnologie finora esistenti.
La rete si ferma fuori dalle proprietà private, fino ad un massimo di 40 metri di distanza. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber per portare la fibra fino all’interno dell’edificio.
A ciascun operatore è demandata la possibilità di decidere le modalità di attivazione dei servizi da erogare a cittadini ed imprese. Gli operatori partner sono consultabili sul sito openfiber.it – verifica copertura.
“Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti su questo nuovo fondamentale servizio messo finalmente a disposizione dei cittadini”, dicono Il sindaco Marco Chiapolino e il consigliere delegato Alfonsina Pappacena.