FVGTerritorio

La consigliera Fvg Dal Zovo: «Non abbandonare mascherine e guanti in terra o in mare»

“Mi appello al senso civico dei cittadini per chiedere a ognuno di loro di non abbandonare mascherine e guanti monouso nell’ambiente. Il danno che ne deriva sarebbe enorme”.

Ilaria Del Zovo

Lo afferma in una nota la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, ricordando che “i dispositivi di protezione devono essere smaltiti correttamente e gettati nei contenitori riservati all’indifferenziata. Purtroppo, però, troppo spesso vengono trovati non solo a terra ma anche nelle acque del mare con il serio rischio che pesci e tartarughe, ingerendoli, possano morire”.

“Se ognuno di noi abbandonasse a terra o in acqua mascherine e guanti – sottolinea ancora la rappresentante pentastellata – in breve tempo si svilupperebbero effetti gravemente nocivi per l’ambiente e gli ecosistemi. Il Wwf fa presente che, se anche solo l’1% delle mascherine venisse smaltito non correttamente e magari disperso nella natura, il gesto si tradurrebbe in ben dieci milioni di dispositivi al mese abbandonati nell’ambiente”.

“Il peso di ogni mascherina è di circa 4 grammi: questo comporterebbe la dispersione di oltre 40mila chilogrammi di plastica. Uno scenario pericoloso che va disinnescato. Ci uniamo, quindi, alla richiesta del Wwf – conclude Dal Zovo – rivolgendoci a nostra volta ai cittadini affinché non abbandonino nell’ambiente tali dispositivi e non arrechino danni alla fauna selvatica e marina”