CarniaTerritorio

La comunità di Tolmezzo piange l’avvocato Luciano Cardella

All’età di 85 anni è scomparso l’avvocato Luciano Cardella, personaggio molto noto non solo in quella che era diventata la sua Tolmezzo.

Lascia la moglie Regina, le figlie Grazia e Luciana e tutti i familiari, che hanno voluto pubblicamente ringraziare il dottor Giuseppe Aprile e la dottoressa Ilaria Facecchia «per l’affetto e la presenza costante», la dottoressa Grimaz e tutti gli operatori del reparto oncologico.

Originario di Canicattì, in Sicilia, conobbe il Friuli in occasione del servizio di leva a Codroipo. Fu insegnante alle scuole medie di Comeglians e in vari istituti tolmezzini. Poi iniziò la carriera di avvocato, dove si distinse sin da subito. Nel 1997 avviò lo studio associato assieme al genero Gabriele Bano, marito di Luciana.

Fu anche amministratore, entrando a fare parte della Giunta Tondo dopo aver ottenuto un consistente numero di preferenze, a conferma di quanto fosse apprezzato nell’ambito della comunità. Fu anche dirigente dell’Azienda Sanitaria e presidente del Cosint.

I funerali avranno luogo venerdì 12 alle 10 in Duomo a Tolmezzo, anticipati questa sera (giovedì 11) alle 20 dal rosario.