CollinareCultura

La Chiesa di San Michele Arcangelo di Segnacco bene tutelato dal Ministero della Cultura

Tra i nuovi beni tutelati in Friuli Venezia Giulia dal MiC (Ministero della cultura) c’è anche la Chiesa di San Michele Arcangelo di Segnacco, frazione di Tarcento

Lo ha stabilito la Commissione Regionale Patrimonio Culturale FVG, che si è riunita presso il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per il Friuli Venezia Giulia a Trieste.

Alla seduta, presieduta dal Segretario regionale Roberto Cassanelli, hanno partecipato in qualità di componenti il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG Simonetta Bonomi, il Soprintendente Archivistico Luca Caburlotto e il Direttore regionale Musei FVG Andreina Contessa.

La Commissione Regionale Patrimonio Culturale è un organo collegiale con competenze interdisciplinari. È presieduta dal Direttore del Segretariato regionale; gli altri componenti sono il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Soprintendente Archivistico, il Direttore della Direzione regionale Musei. Coordina e armonizza l’attività di tutela e di valorizzazione nel territorio regionale. Uno dei compiti è verificare e dichiarare l’interesse culturale dei beni e procedere al provvedimento di tutela.

Le prime notizie della Chiesa di San Michele Arcangelo risalgono al XV secolo quando fu realizzata per servire gli abitanti del piccolo borgo. Distrutta a seguito del tragico terremoto che colpì il Friuli nel 1511, fu ricostruita e consacrata nel 1533. Nell’Ottocento fu oggetto di una nuova ricostruzione, su progetto dell’architetto gemonese Girolamo D’Aronco.

L’edificio fu duramente danneggiato dal terremoto del 1976, e furono necessari interventi di messa in sicurezza e di consolidamento delle strutture per ripristinare la sua funzionalità.

E’ dotato di un impianto basilicale a tre navate suddivise da arcate a tutto sesto. L’abside, di forma pentagonale, è riccamente decorata con stucchi e affreschi. La facciata principale ha tre portali, quello centrale è sottolineato da un sistema di lesene sormontato da un arco a tutto sesto. È stato tutelato per l’interesse architettonico e storico che rappresenta.

Gli altri nuovi beni FVG tutelati sono il Palazzo del Consiglio Regionale – ex Casa del Balilla a Trieste, la sede della Banca d’Italia a Trieste, la Chiesa sussidiaria di San Domenico a Udine, la Caserma Stella a Lignano Sabbiadoro e Casa Lenassi – Michieli (Comando Stazione Carabinieri) a Cervignano del Friuli.