CulturaFVG

La chef Gloria Clama protagonista del progetto “Metamorfosi FVG”

Sono stati svelati oggi i nomi degli chef e dei piatti del progetto Metamorfosi FVG patrocinato da PromoturismoFVG. C’è anche la carnica Gloria Clama, protagonista dell’edizione 2019 di Masterchef, il programma tv di Sky.
Si tratta di un progetto di contaminazione territoriale che porterà un turismo legato al business nella nostra regione e non solo.
Un progetto in cui una rete di soggetti privati si è fatta promotrice di un territorio con l’intento di valorizzarne ogni aspetto.


Premessa  

L’aggettivo che meglio di ogni altro descrive la genesi del marmo è la metamorfosi. Una splendida rinascita  che porta a generare un materiale nuovo, grazie alla temperatura e alla pressione del suolo. Le trasformazioni sono, però, anche elementi tipici di una terra di confine, dove frontiere/imperi e culture si sono avvicendati in un crogiolo che è oggi ricco di passati diversificati, lingue e pensieri eterogenei.
Un equilibrio sottile e bisognoso di protezione che si chiama FVG. Fatto di strati e di temperature diverse, di  colori e sapori unici. Comun denominatore? La genesi: di una cultura, di un luogo, di un cambiamento. Una metamorfosi  continua


I protagonisti del progetto 

Gloria Clama

Arban Stefano (1883, Rooms and Restaurant), Clama Gloria (Indiniò), Fakuč Uroš, (Dam*), Maniacco Adriano (Il vostro Eden), Metullio Matteo e Davide de Prà (Harri’s Piccolo Restaurant*), Moschioni Michele e Sabrina Moschioni, Scarello Emanuele (Agli Amici**) coinvolti dalla società Marmi Vrech* sono i 7 rappresentanti del percorso Metamorfosi. Fabrice Gallina è il fotografo che ha creato gli scatti. Bianco Lasa Venato, Estremoz,  Lilac, Grigio Carnico, Verde Cipollino, Elegant brown, Nero Assoluto sono i marmi utilizzati per gli scatti.  Gli asterischi segnano le stelle Michelin.
Marmo, artigianalità, tecnologia, terra, arte, cibo e vino uniti in 7 scatti in cui il racconto si fa immagine e si  veicola con la potenza che solo le fotografie possono evocare. Scatti che gireranno il mondo come fossero delle anteprime, degli assaggi di ciò che gli ospiti potranno trovare nel loro viaggio in Friuli.


Metamorfosi 

Le 7 immagini testimoniano la volontà di fare rete, contaminarsi, conoscersi. I marmi selezionati sono stati  abbinati agli chef pensando sia all’estetica del piatto ma anche alle provenienze delle materie prime utilizzate che hanno spesso dialogato con le venature del marmo sviluppando geometrie e colori seducenti. Le sette cartoline sono una première metaforica dei viaggi verso il Friuli e rappresentano la contaminazione, l’arte, il nutrimento, l’artigianalità e la storia degli autori, riassunti in uno scatto. Un veicolo comunicativo importante per uscire da questo momento difficile ma anche stimolante.
Dopo aver incuriosito con le “cartoline”, i visitatori potranno godersi i tour in Friuli Venezia Giulia, i tour Metamorfosi. Il primo è in partenza già questo autunno e sarà un percorso fra le città di fondazione da Torviscosa ad Aquileia finendo a Gorizia con la sua storia di confine e Oslavia, in una delle cantine della Ribolla  di Oslavia. 


Marmi Vrech
è una società di Cervignano del Friuli, alla sua seconda generazione. I fratelli Alessandro e  Riccardo Vrech sono a capo della realtà nata nel 1961 che conta oggi oltre 50 dipendenti e si orienta a offrire  agli architetti ed ai designer un supporto senza pari nella progettazione di elementi di arredo in marmo. Una società radicata nel Friuli ma internazionale, con una rete estesa di rappresentanti in tutti i continenti che  dialogano con gli esponenti del mondo dell’architettura e del design, spesso in visita alla sede produttiva di Cervignano del Friuli. 

Metamorfosi è promossa da Marmi Vrech, ideata da Klementina Koren e Alessandro Vrech.