CarniaCultura

La Ceramica popolare in Carnia, a Tolmezzo in mostra

Al Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo Venerdì 12 Agosto alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra “La Ceramica popolare in Carnia. 250 anni di attività di fornaciai e scodellai”.

Museo Carnico TolmezzoL’esposizione, oltre a mettere in nuova luce i notevoli materiali ceramici custoditi dal Museo Gortani, presenta una ricca selezione di materiali provenienti da diverse collezioni private. In particolare, sarà ospitata in mostra la raccolta di Aldo Felice, una delle più importanti in regione, che testimonia la secolare storia delle fornaci di Cella di Ovaro.

Accompagna l’esposizione un ricco apparato informativo, che sintetizza una vasta e innovativa ricerca sulle fornaci di tegole, coppi e ceramica d’uso quotidiano in Carnia, testimonianza di un’attività plurisecolare.

Nell’occasione dell’inaugurazione, l’Associazione “Planelas e Scugjelas” di Cella di Ovaro, premierà le scuole primarie della Carnia coinvolte nel progetto ‘Tegole pettegole’ svoltosi durante l’anno scolastico 2015/2016, nel quale sono state realizzate tegole graffite in ceramica.

L’iniziativa è stata realizzata dal Museo Carnico delle Arti Popolari ‘Michele Gortani’ in collaborazione con la Società Filologica Friulana, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Tolmezzo, Uti della Carnia, Bim Alto Tagliamento, Fondazione Crup, Confartigianato, Camera di Commercio di Udine, Friulmont tutte istituzioni particolarmente legate al Museo Carnico che da diversi anni sostengono le sue attività.

Per informazioni telefonare al Museo 0433-43233 o scrivere al info@museocarnico.it

Orari di apertura: 9.00 – 13.00; 15.00 -18.00,  chiuso il lunedì