GemoneseTerritorio

La Casa per l’Europa di Gemona inaugura la nuova sede

Mercoledì 8 febbraio alle 17 sarà inaugurata la nuova sede della Casa per l’Europa di Gemona presso i locali dell’ex biglietteria della Stazione ferroviaria, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

La nuova sede rappresenta un’occasione e una svolta significativa per l’Associazione, che andrà a operare in un punto nevralgico per l’intero territorio con la possibilità di una maggiore interazione con la popolazione in generale e, nello specifico, con i giovani e gli studenti.

La Casa per l’Europa aveva la sua sede nel centro storico, in Piazza del Ferro e, con il trasferimento nei nuovi uffici potrà assicurare, oltre al servizio di “Informagiovani” per conto del Comune, anche una collaborazione con la Comunità di Montagna del Gemonese e PromoTurismoFVG per l’accoglienza turistica.

Fin dalla sua fondazione, avvenuta con la Legge Regionale 6/1989, l’Associazione opera per formare nei giovani, e non solo, una coscienza civile europea basata sui valori del pluralismo, della pace e della cooperazione fra i popoli, ponendosi sul territorio come tramite delle istituzioni comunitarie europee per i programmi e le opportunità destinati al mondo dei ragazzi. Inoltre, lo sportello dell’Associazione opera in rete con agenzie comunitarie, nazionali e locali e fa parte della Rete Italiana Eurodesk, la struttura del programma comunitario Erasmus+.

All’inaugurazione porteranno il saluto il presidente Ivo Del Negro, il sindaco Roberto Revelant e l’assessore regionale. Barbara Zilli. Alla cerimonia sono state invitate molte personalità, in particolare gli ex presidenti che si sono succeduti e i collaboratori che nel corso degli anni hanno operato nell’Associazione.