CarniaRadio Studio NordSport

La Carnia si tinge di rosa, il Giro d’Italia sale sullo Zoncolan

Il giorno tanto atteso è arrivato: il 101° Giro d’Italia di ciclismo approda in Carnia per la quattordicesima tappa, la San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan di 186 km.
Prima della salita al Kaiser, il gruppo salirà anche a Monte di Ragogna, Avaglio di Lauco, Sella Duron a Paularo e Ravascletto; da qui la discesa verso Comeglians e Ovaro prima degli ultimi terribili 10 km, con pendenza media del 12% e punte del 22%.

Sin da ieri in tanti sono arrivati in Carnia per vivere in pieno l’evento, che vedrà su tornanti e nello stadio naturale dello Zoncolan decine di migliaia di persone.
Proponiamo la cronotabella della tappa, ricordando che le squadre verranno indicativamente chiuse circa 2 ore prima del passaggio del gruppo, anticipato come sempre dalla colorata e vivace carovana pubblicitaria, e riaperte dopo mezz’ora. Ovviamente molto dipenderà dalla media oraria e dal ritardo accumulato da chi prenderà la tappa con tranquillità (i velocisti, soprattutto).

Domani, domenica 20, appuntamento poi con la Tolmezzo-Sappada di 176 km, con partenza dal capoluogo carnico alle 12.15.

Ricordiamo che Radio Studio Nord sta seguendo sin da ieri la tre giorni di eventi e manifestazioni organizzati per l’occasione ad Ovaro e Tolmezzo.

(foto d’archivio)