CarniaCultura

La Biblioteca Guarneriana di San Daniele svelata a Tolmezzo

La Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, propone un incontro sul tema “Viaggi tra carte e pergamene antiche: la Biblioteca Guarneriana svelata“, a cura di Angelo Floramo (consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana).
L’appuntamento è per martedì 5 dicembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica “A. Pittoni” di Tolmezzo, in Via Del Din 3.

Entrare in una biblioteca antica è sempre un’esperienza intensa. Regala emozioni che possono essere davvero uniche per chi sa dare loro ascolto. Per chi sa lasciarsene attraversare, ponendosi in una dimensione propensa alla ricezione di quelle fitte trame che dai libri stessi promanano, anche quando sono chiusi dentro gli scaffali che li custodiscono, magari da secoli. Una biblioteca infatti non è un museo. E’ piuttosto la proiezione dell’anima, della mente, degli appetiti intellettuali di coloro che l’hanno costruita nel corso del tempo, un volume dopo l’altro, codice su codice, manoscritto con manoscritto. Ne tradisce le passioni, gli innamoramenti culturali, filosofici ed estetici che spesso hanno attraversato una vita intera, o piuttosto molte vite, fatte di relazioni, legami, incontri, scambi epistolari, note veloci vergate su taccuini d’appunti o pagine fitte, più meditate e profonde, trascritte sui cartigli, sui fogli di guardia, divenute alla fine esse stesse “libro” tra gli altri libri. Per costruire una biblioteca ci vogliono secoli. E menti febbrili, curiose, disposte a lasciarsi trasportare dall’avventura della conoscenza. La Biblioteca Guarneriana Antica di San Daniele del Friuli è erede di tutta questa straordinaria fascinazione, ne custodisce il destino. Ne possiede l’anima. Una biblioteca così non si può descrivere, perché deve essere fatta assaggiare. Ed è proprio una proposta di assaggi questa, volta a presentare l’anima della prima biblioteca pubblica del Friuli (1466) attraverso la policromia dei suoi capolavori e le storie misteriose e bellissime che tra le loro pergamene sono rimaste impigliate.

L’ingresso è aperto a tutti. Seguirà brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.