CarniaPrimo pianoSport

La 52ª Verzegnis-Sella Chianzutan apre le iscrizioni

La 52ª Verzegnis – Sella Chianzutan arriva puntuale all’appuntamento 2023 fissato dagli organizzatori di E4Run e si svolgerà dal 14 al 16 aprile.

Al via le iscrizioni alla competizione friulana a cui sarà possibile inviare le adesioni fino a lunedì 10 aprile.

I 5.640 metri tra Ponte Landaia e la Sella Chianzutan assegneranno punti per il la serie nazionale cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro Nord e per il Campionato Friuli Venezia Giulia.

Torna la gara tanto cara al territorio carnico, un’icona di luoghi unici e votati all’ospitalità, attesa ed ora nuovamente pronta a regalare emozioni sportive con le sfide su un tracciato amato ed apprezzato da tutti migliori piloti da salita.

Si riproporranno le sfide per la supremazia su un percorso che copre un dislivello di 896 metri tra start e traguardo su una pendenza media del 7,2%, nel cui Albo D’Oro figurano i più forti driver d’Europa della Velocità Montagna. Ultimo vincitore nell’edizione 2021 fu il catanese Domenico Cubeda su Osella FA 30, che guadagnò il vantaggio decisivo nella prima salita. Un’appassionante sfida con il trapanese Francesco Conticelli che ottenne il miglior tempo nella 2^ salita su auto gemella. podio tutto siciliano completato dal ragusano Franco Caruso su Norma M20.

La gente vuole questa gara e ce lo conferma l’entusiasmo che c’è per questa edizione – affermano da E4Run -. La competizione coinvolge tutto il territorio che vive attivamente e completamente l’evento. Tutto il comprensorio attende il ritorno di team e piloti in un paese che diventa paddock”-.

E4Run aveva affermato nel 2022, che occorreva riorganizzare le forze per preparare al meglio e secondo elevati ed adeguati standard l’edizione numero 52. La sosta ai box è  certamente servita.

Il programma si svilupperà su tre giorni, con il venerdì dedicato alle operazioni preliminari, sabato le due salite di ricognizione del percorso con le auto da gara e domenica 16 aprile, le due gare. Alla fine ci sarà la novità della premiazione all’interno dell’Arena di Verzegnis, per favorire la partecipazione del pubblico e delle persone presenti al paddock.