CollinarePrimo pianoSport

Jam’s Bike e DP66 Giant SMP campioni italiani del team relay di ciclocross

Festa tutta del Friuli Collinare a Variano di Basiliano per la prima edizione dei Campionati Italiani Ciclocross Team Relay. Prima la festa dei ragazzi del Jam’s Bike Team Buja nella categoria giovanile, poi l’apoteosi dei ragazzi di casa della DP66 Giant SMP di Forgaria campioni d’Italia nella prova riservata agli Agonisti.

È stata una chiusura di prima giornata spettacolare quella vissuta sullo splendido circuito disegnato dal CT della Nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni nella sua Variano, con due gare belle e appassionati.

Un bel successo per la manifestazione tricolore organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese.

 

Podio Team Relay Giovanile

GIOVANILE – Davvero appassionate la gara a staffetta riservata ai più giovani, categorie Esordienti e Allievi, maschi e femmine. Parte forte il Gs Cicli Fiorin Piemonte, nella parte centrale prende il comando la Melavì Tirano Bike, ma all’ultimo giro arriva la rimonta del Jam’s Bike Team Buja con Ettore Fabbro, ultimo staffettista, che riesce a precedere sul traguardo Enrico Forcari della formazione valtellinese.  Insieme a Fabbro, vestono la maglia tricolore,  i compagni Riccardo Arici, Ilaria Tambosco e Filippo Grigolini.

Medaglia d’argento per la Melavì Tirano Bike (Carlo Della Torra, Michele Falciani, Elisa Lanfranchi, Enrico Forcari), medaglia di bronzo per il Team Bike Terenzi (Andrea Tarallo, Mattia Deciano, Sara Tarallo, Francesco Massai).

AGONISTI – Vittoria in rimonta anche per la DP66 Giant Smp, nella prova Team Relay riservata agli agonisti, con Tommaso Tabotta e Sara Casasola, impegnati nella prima parte, lo junior Tommaso Cafueri che ha meso il turbo e l’under Marco Pavan finalizzatore con un perfetto ultimo giro che ha consegnato la vittoria del Campionato Italiano alla formazione di casa. Medaglia d’argento per la Zanolini-Sudtirol Post (Andrea Dallago, Alan Zanolini, Sophie Auer, Elian Paccagnella). Medaglia di bronzo per il Team Bike Terenzi (Vittorio Carrer, Manuel Rescia, Tanya Donati, Ivan Carrer).

Podio Team Relay Agonisti

A nome della squadra campione d’Italia del Team Relay, la DP66 Giant SMP, parla l’unica rappresentante donna, l’elite Sara Casasola: “Siamo davvero molto contenti di aver vinto questa gara. Correvamo in casa, era la prima volta che si disputava un Campionato Italiano Team Relay di ciclocross e riuscire a vincerlo è stato fantastico. È stata una gara molto lineare, ognuno di noi ha fatto la sua parte. Tabotta e io siamo stati i primi due frazionisti, Cafueri è riuscito a portarci davanti a tutti e, infine, Pavan ha difeso la prima posizione e ci ha portato alla vittoria. È stata anche un bel test sul percorso in vista delle gare dei prossimi giorni. Siamo molto felici e vogliamo dedicare questo successo a tutto il team e a tutti i nostri sponsor che sostengono la nostra attività”.

Sabato 8 gennaio i Campionati Italiani Ciclocross proseguiranno con le gare individuali che assegneranno tutti i titoli tricolore delle categorie giovanili.


CLASSIFICA TEAM RELAY GIOVANILE:

1 Jam’s Bike Team Buja 37:11

(Riccardo Arici – AL2, Ilaria Tambosco – DA1, Filippo Grigolini – ES2, Ettore Fabbro – AL1)

2 Melavì Tirano Bike 1 00:03

(Carlo Della Torra – AL2 – Michele Falciani – ES2, Elisa Lanfranchi – DA2, Enrico Forcari – AL2)

3 Team Bike Terenzi 00:42

(Andrea Tarallo – ES2, Mattia Deciano – AL1, Sara Tarallo – DA2, Francesco Massai – AL1)

4 Gs Cicli Fiorin Cycling Team Piemonte 00:51

(Fabio Pagiarino – AL2, Giovanni Bosio – ES1, Camilla Bezzone – DA1, Tommaso Bosio – AL2)

5 DP66 Giant SMP 01:02

(Andrea Montagner – AL2, Camilla Murro – ED2, Bianca Perusin – DA2, Stefano Viezzi – AL2)


CLASSIFICA TEAM RELAY CATEGORIE AGONISTI:

1 DP66 Giant SMP 33:50

(Tommaso Tabotta – JU, Sara Casasola – DE, Tommaso Cafueri – JU, Marco Pavan – UN)

2 Zanolini-Sudtirol Post 00:53

(Andrea Dallago – JU, Alan Zanolini – JU, Sophie Auer – DJ, Elian Paccagnella – JU)

3 Team Bike Terenzi 01:40

(Vittorio Carrer – JU, Manuel Rescia – JU, Tanya Donati – DJ, Ivan Carrer – JU)

4 Race Mountain Folcarelli Team 01:53

(Damiano Olivieri – UN, Simone Vari – JU, Alessia Verrando – DE, Antonio Folcarelli – EL)

5 Jam’s Bike Team Buja 02:23

(Cristiano Di Gaspero – JU, Asia Zontone – DU, Sofia Arici – DU, Fabio Drisun – UN)

(in copertina foto di gruppo per le due squadre friulane campioni d’Italia)