GemoneseTerritorio

Istituito ad Osoppo l’Albo del volontariato

E’ stato ufficialmente varato dal Comune di Osoppo il regolamento che disciplina il servizio di volontariato civico.

Questo, come aveva già avuto modo di sottolineare in consiglio il sindaco Paolo De Simon, risponde a molteplici esigenze, quali la “regolarizzazione” del volontariato spontaneo già presente, la possibilità di avvicinare nuovi volontari intenzionati a mettere a disposizione la propria forza lavoro, nonché l’iscrizione all’albo di soggetti che beneficiano di sovvenzioni e aiuti e che s’impegnano in cambio a svolgere attività di volontariato.

“Il principio alla base di tale regolamento – spiega la vicesindaco Ida Copetti – dice che l’attività di volontariato è libera e che ciascun individuo può dedicarvisi in piena autonomia a beneficio dei singoli e della comunità. Per quanto ci riguarda abbiamo individuato diverse aree d’intervento: si va dai servizi integrativi scolastici (piccola manutenzione delle aree verdi e dei parchi giochi, sorveglianza, eccetera), all’ambito culturale, sociale, sportivo. I singoli volontari sono pertanto invitati a iscriversi al relativo Albo del volontariato civile che abbiamo appositamente istituito ed è pubblicato all’albo comunale nonché sul sito internet del Comune”.

“Coloro che intendono svolgere attività di volontariato – prosegue la vicesindaco Copetti – devono possedere determinati requisiti, tra cui l’idoneità psico-fisica e l’assenza di condanne penali a loro carico. L’Amministrazione comunale provvederà ad assicurare tutti gli iscritti all’Albo contro gli infortuni connessi al loro operato e per i danni cagionati a terzi. Sarà sempre il Comune a fornire a ciascun volontario i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa antinfortunistica in base all’attività svolta. L’Ufficio di segreteria è la struttura competente per le relazioni con il volontariato”.