CarniaCronacaVideo

Intervento di 5 ore dei Vigili del Fuoco per recuperare due cani a Sauris

Nel primo pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco del comando di Udine sono intervenuti, con la squadra del distaccamento di Tolmezzo e la partenza SAF (Speleo Alpino Fluviale), a Sauris di Sopra per il soccorso a due cani.

Ad allertare i Vigili del fuoco era stato un gruppo di studenti della facoltà di Geologia, che durante un’uscita per lo studio di alcuni “Sinkhole”, fenomeni naturali nei quali il terreno gessoso sprofonda creando delle doline di vaste proporzioni, hanno notato due cani di taglia media che si aggiravano sul fondo della dolina senza riuscire a risalire.

Giunti sul posto, i VdF hanno iniziato le operazioni per il recupero degli animali: inizialmente un componente del nucleo SAF è sceso in fondo al “Sinkhole” per saggiare la consistenza del terreno e assicurarsi che la discesa e la successiva risalita non provocassero cedimenti o frane; successivamente assieme ad altri componenti della squadra è ridisceso nella dolina raggiungendo i due cani impauriti.

Inizialmente, a causa dello stress e della paura, i due animali erano diffidenti e non si lasciavano avvicinare, ma poi hanno preso confidenza con i soccorritori, che li hanno sistemati in una speciale imbragatura e li hanno caricati sulle spalle e riportati in superficie.

Durante l’intervento, che si è protratto per cinque ore, i padroni dei cani che stavano cercando nella zona gli animali dispersi da due giorni sono giunti dove i Vigili del fuoco stavano eseguendo il soccorso.

Così Wiski e Keti sono stati consegnati affamati ma sani ai legittimi proprietari, che li hanno riportati a casa.