CronacaPrimo pianoTarvisiano

Intervento congiunto per portare aiuto a due scialpinisti carinziani a Sella Nevea

La stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e speleologico, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Sella Nevea hanno tratto in salvo questo pomeriggio con un intervento avvenuto tra le 15.30 e le 17 due scialpinisti carinziani nel Canale Pajot, nel Gruppo del Canin.
Di fatto non c’è stata una vera e propria richiesta di intervento ma è stata la Polizia in servizio presso il distaccamento piste di Sella Nevea a notare i due uomini da tempo bloccati nel canale suddetto osservandoli con il binocolo.
Una volta raggiunti dal personale di soccorso, calatosi sul posto con sci, ramponi e corde al seguito, ci si è resi conto che i due erano rimasti bloccati in un tratto ghiacciato dove non riuscivano a progredire neppure con i rampanti, i coltelli che si applicano tra l’attacco e la soletta dello sci.
All’incirca nello stesso punto erano stati soccorsi due scialpinisti lo scorso 24 dicembre e ugualmente l’altro ieri un altro scialpinista che si trovava in difficoltà sullo stesso tratto ghiacciato.