TarvisianoTerritorio

Interventi di riqualificazione del territorio per 184.000 euro a Chiusaforte

L’amministrazione comunale di Chiusaforte ha avviato diversi interventi di riqualificazione del territorio comunale. Come spiega il sindaco Fabrizio Fuccaro i lavori, aggiudicati a un’impresa locale, sono distribuiti in diverse zone del territorio.

Il primo intervento rappresenta anche l’avvio del recupero del fabbricato “ex Agriforest” acquistato di recente al patrimonio comunale, con finalità di creare una struttura ricettiva a servizio della ciclabile Alpe Adria, del centro sportivo e di turisti in genere. Le aree esterne verso la strada statale 13 Pontebbana saranno rimboscate per ridurre l’inquinamento sonoro, mentre quelle adiacenti ai fabbricati prevedono nuove pavimentazioni drenanti, arredo stradale e urbano per una futura area per il tempo libero.
Nell’ex caserma Zucchi, invece, sarà recuperata la struttura della vecchia voliera a supporto di piante rampicanti e siepi per un ambito tipo “roccolo montano”, diventando area giardino riservata alle scolaresche per sperimentazioni della gestione del verde urbano.
Il terzo intervento è in programma a Raccolana: all’interno dell’abitato ci sarà un’area destinata al riposo, sosta picnic, area ludica e spazio fitness.
Infine Sella Nevea, con lavori previsti nei pressi del centro servizi in ristrutturazione e a completamento del parco giochi: si prevedono interventi di pulizia, percorsi interni anche per i disabili e pure in questo caso uno spazio picnic. Le opere hanno un costo complessivo di 184.000 euro, finanziate al 90% da un contributo regionale, la parte rimanente a carico del Comune.

“Ringrazio il presidente Fedriga, la sua giunta e in particolare l’assessore all’ambiente Fabio Scoccimarro per le attenzioni concrete prestate in questi anni alle attese che abbiamo raccolto dalla nostra comunità e trasferite al governo regionale”, dice il sindaco.

(foto di Andrea Mocchiutti dal sito del Comune di Chiusaforte)