CulturaFVGPrimo piano

Ingresso gratuito domenicale nei musei FVG per gli under 18

“Stiamo lavorando con impegno al fine di garantire il massimo supporto alle famiglie e ai giovani in Friuli Venezia Giulia e il voto espresso ieri all’unanimità in V Commissione ci permette di procedere speditamente in questa direzione, consapevoli della bontà della misura proposta con la pdl 26”.

Così Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio Regionale e primo firmatario della proposta di legge n. 26 “Misure urgenti per il recupero della competitività regionale” a margine della discussione che nella mattinata di ieri ha visto esprimere parere favorevole all’unanimità sull’articolo 13, che prevede l’accesso gratuito domenicale ai musei regionali per i minori di 18 anni.

“Stiamo dando un segnale chiaro alle famiglie e ai giovani – spiega Bordin – poiché il diritto di accesso gratuito al sistema museale regionale per i minori, chiaramente, è un’iniziativa volta a promuovere e a favorire l’accesso delle famiglie con i propri figli nei nostri musei. Come amministrazione regionale, ci poniamo il fine di agevolare quanto più possibile la fruizione del nostro patrimonio culturale e storico”.

“Come gruppo Lega – conclude il capogruppo Bordin – riteniamo che questa misura sia un primo, concreto, passo verso una più ampia strategia di azioni a sostegno delle famiglie. Partiamo stimolando il comparto della cultura, facilitando gli accessi nei nostri musei, dei centri delle nostre città e favorendo la fruizione dell’offerta storico-culturale della Regione. In tal modo auspichiamo che la domenica, in alternativa alle gite fuori porta e ai centri commerciali, le famiglie possano anche decidere di apprezzare le tante bellezze che i nostri musei hanno da offrire”.

(nella foto di Anna Pia Zamolo, il Museo Archeologico di Zuglio)