GemoneseTerritorio

Inaugurata la rinnovata scuola di Artegna

“Le risorse dei cittadini che l’Amministrazione regionale ha immesso nella scuola di Artegna, oltre un milione e 500 mila euro, rappresentano un investimento di grande valore, non solo economico, ma a vantaggio di una comunità che comprende anche i Comuni contermini. Sono risorse che fanno crescere la fiducia affinché le famiglie possano scegliere di continuare a vivere nei nostri comuni fruendo di servizi di qualità, fra cui un’eccellente offerta formativa, che mettono in sicurezza e migliorano a livello di efficientamento energetico gli edifici dove i nostri ragazzi studiano”.
Lo ha detto l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ad Artegna, in occasione della conclusione dei lavori di miglioramento antisismico ed efficientamento energetico delle aule delle scuole primaria ‘I. Nievo’ e secondaria ‘G.D’Artegna’, quest’ultima frequentata non solo dagli studenti di Artegna ma anche da quelli dei comuni di Magnano in Riviera e Montenars.
Zilli ha espresso soddisfazione per la conclusione degli interventi in tempi rapidi (il progetto esecutivo è stato approvato a maggio del 2021, i lavori avviati a settembre e conclusi oggi), per il coinvolgimento delle maestranze locali (Mazale costruzioni di Sedegliano, Termoel di Gemona del Friuli e Idea legno di Tarcento) e per la collaborazione con il Comune, il Corpo docente e i ragazzi.
“L’inaugurazione odierna testimonia la volontà dell’Amministrazione regionale di investire nelle scuole, sul futuro dei nostri giovani e delle comunità – ha indicato l’esponente della Giunta Fedriga -; in questo contesto si inserisce anche il finanziamento di 1 milione di euro che verrà utilizzato per completare i lavori esterni con l’adeguamento e il rifacimento del tetto e dell’area esterna”.
“A Ippolito Nievo è intitolata la primaria – ha detto a margine l’assessore regionale – ; fu proprio Nievo a consegnarci una delle migliori definizioni del nostro territorio ‘Il Friuli, un piccolo compendio dell’universo’. Un buon auspicio affinchè si possa, come oggi, continuare a lavorare insieme per mantenere vive le nostre comunità in un territorio straordinario”.
Oltre alle risorse regionali, l’intervento ha richiesto una parte di contributi statali e comunali per un totale complessivo di un milione di euro che si aggiunge al milione regionale già finanziato, per i prossimi lavori nelle aree esterne. Oggi la scuola è frequentata da 265 bambini, di cui circa la metà della primaria.
Durante l’inaugurazione benedetta da don Francesco Ferigutti, è intervenuto anche Alessandro Marangoni sindaco di Artegna che ha sottolineato l’importante condivisione della progettualità e il costante confronto con l’Amministrazione regionale.