In Valcanale “Advent Pur” tra tradizione e innovazione

Proseguono gli appuntamenti con “Advent Pur”, il romantico sentiero che permette di vivere al meglio la magia di Natale. Sarà dato spazio alla tradizione con i laboratori del solstizio d’inverno a metà tra creatività e dolcezza, il mercatino di Natale dove poter riscoprire la bellezza dell’artigianato e l’appuntamento quotidiano con il Palazzo Veneziano di Malborghetto che indosserà il vestito della festa trasformandosi in un particolarissimo e monumentale calendario dell’Avvento. Infine un tocco di innovazione con la grande novità: il QR Code che “svela” tutte le usanze invernali della Valcanale.

NEL QR CODE IL “SEGRETO” DI ADVENT PUR

Una delle grandi novità di quest’anno è proprio la possibilità di ammirare non solo le grandi rappresentazioni delle tradizioni che si incontrano lungo i 2,5 km di “Advent Pur”, ma di scoprirne il significato. Scansionando l’apposito QR Code riportato sul piccolo opuscolo dedicato al sentiero o sulla prima sagoma di legno che si incontrerà sul percorso, si potranno imparare le storie e i “segreti” degli antichissimi riti che in Valcanale scandiscono il magico periodo che va dal 5 dicembre (dedicato a San Nicolò e i Krampus) al 5 e 6 gennaio (Pechtra Baba ed Epifania).

ADVENT PUR È TRADIZIONE

Ma il percorso realizzato lungo la piana di Valbruna resta legato alla tradizione, parola d’ordine che caratterizzerà questo secondo fine settimana di “Advent Pur”. Dopo il successo dello scorso weekend, sabato e domenica proseguiranno gli eventi scanditi dal calore delle lanterne: si andrà dagli appassionanti racconti dedicati ai bambini, alle musiche popolari legate al solstizio d’inverno passando per i concerti che si terranno all’interno del villaggio punto di arrivo del sentiero dell’Avvento.

MERCATINI, CALENDARIO MONUMENTALE E GUSTOSI BISCOTTI

L’offerta però non si esaurirà qui. Anche a Malborghetto e Ugovizza sono previste attività legate al periodo natalizio. Il Palazzo Veneziano ospiterà uno speciale mercatino dove trovare il giusto regalo natalizio e il monumentale calendario dell’Avvento che prenderà vita sulla facciata dell’edificio mentre nelle stanze dell’ex Latteria, grazie a uno speciale laboratorio per adulti, si potrà assaporare i golosi biscotti tradizionali realizzati artigianalmente.

MERCATINO A PALAZZO

Si comincia il 3 e il 4 dicembre quando il Palazzo Veneziano di Malborghetto diventerà il cuore pulsante della tradizione trasformandosi in un incantevole mercatino di Natale. Qui, a partire dalle 10 e fino alle 19, sarà possibile trovare tutto ciò che il cuore desidera. Le sale dell’antico edificio saranno animate da numerosi stand che esporranno i caratteristici prodotti della vita montana e del periodo natalizio realizzati dalle sapienti mani di artigiani provenienti dall’Italia, dalla vicina Carinzia e Slovenia e anche da San Marino.

SI TORNA BAMBINI CON L’ADVENTKALENDER

Poi dal 5 dicembre fino a Capodanno la facciata dell’edificio cinquecentesco si vestirà nuovamente a festa trasformandosi nel monumentale Adventkalender, il tipico calendario dell’Avvento. Le trentuno finestre del Palazzo Veneziano si animeranno grazie ad altrettante lastre in plexiglass retro illuminate che, con una tecnica a metà strada tra il fumetto e la vetrata gotica, giorno dopo giorno sveleranno sia i classici soggetti dell’iconografia natalizia sia le immagini delle tradizioni locali della Valcanale.

GUSTOSI BISCOTTI FATTI A MANO

Il periodo natalizio è caratterizzato anche dal profumo dei “Weihnachtskekse”, i tradizionali biscotti la cui fragranza si diffonde in tutte le case della Valle. Nella sede dell’ex Latteria di Ugovizza sono previsti quattro appuntamenti con speciali laboratori per adulti: tra ricette di una volta, ingredienti e spezie, Giusi e Alfredo guideranno le mani dei partecipanti che impareranno a realizzare diverse tipologie di “kekse”. Gli appuntamenti, con prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turistico di Malborghetto al costo di 25 euro comprensivo di grembiule “Advent Pur” e libretto sulle tradizioni d’inverno, si terranno dall’8 all’11 dicembre con orario 14.30 – 17.30.

ADVENT PUR: IL PERCORSO

Ricavato a Valbruna sotto lo sguardo vigile delle Alpi Giulie, l’”Advent Pur” è un’emozionante escursione invernale della lunghezza di circa 2,5 km senza particolari dislivelli che attraversa il bosco e la piana del paese: un luogo fatato che si animerà nei fine settimana fino al 18 dicembre, con la sola esclusione del 5 dicembre giorno tradizionalmente dedicato a San Nicolò e ai Krampus e l’apertura straordinaria dell’8 dicembre. Dalle 16 alle 19 (orario di ultimo accesso) chi vorrà potrà munirsi, su cauzione a dieci euro, di una lanterna e compiere questo suggestivo cammino che è gratuito per residenti e per i piccoli al di sotto dei 6 anni, ha un costo di 4 euro per i bambini dai 7 ai 13 anni e di 6 euro per tutti gli altri.

Advent Pur” è realizzato dal Comune di Malborghetto – Valbruna in collaborazione con la Pro Loco “Il Tiglio Valcanale” e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Comunità di Montagna Canal del Ferro e Valcanale, di Ugovizza in fiore, Visivalcanale, Kanaltaler Kulturverein Kaernten, Associazione Don Mario Cernet. e Centro Culturale Sloveno Stella Alpina – Planika.

(foto di Filippo Savoia)