CarniaCultura

In Val Pesarina una residenza artistica per giovani cantautrici e cantautori

Il Comune di Prato Carnico nell’ambito del progetto “Viaggiare nel Tempo – La Val Pesarina tra storia, tradizione e innovazione”, finanziato dal Ministero della Cultura, ha attivato una collaborazione con l’Associazione culturale CulturArti e altri partner territoriali, per la progettazione e la realizzazione di una residenza artistica per giovani cantautrici e cantautori dal titolo “Mille anni al mondo mille ancora”.

La residenza è rivolta a 7 giovani cantautrici e cantautori italiani, senza limitazione di genere, di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti, che si esprimano in lingua italiana o in altre lingue minoritarie e che abbiamo già pubblicato alla data del 15 aprile 2023 almeno un supporto discografico, anche di un solo brano. Almeno 2 posti saranno riservati a giovani residenti in Friuli Venezia Giulia.

Lo scopo della residenza è quello di favorire la formazione professionale di giovani artisti indirizzati o propensi al mondo del professionismo e di animare la valle con iniziative che possano coinvolgere gli abitanti con un programma pensato per essere integrato nel sistema culturale e sociale del comune. Tale integrazione permetterà di determinare la circolazione di idee e progetti, agevolando allo stesso tempo il contatto con un pubblico eterogeneo, diventando anche strumento ideale per generare nuova occupazione attraverso la valorizzazione del saper essere laboratorio di creatività.

La residenza si articolerà in tre giornate (30, 31 maggio e 1 giugno) a Prato Carnico, e verterà sui seguenti argomenti: cenni di storia della canzone d’autore italiana; etica e responsabilità di un professionista della musica; analisi e confronto comune su temi, contenuti e materiali proposti dai partecipanti; ascolti ed esercitazioni.

SCARICA QUI IL BANDO