CarniaTerritorioVideo

In un video il presepe itinerante del Museo Gortani e dei comuni carnici

In un video sono state raccolte le immagini dell’originale e suggestivo presepe itinerante, voluto dal Museo Carnico “Michele Gortani” di Tolmezzo, dalla Comunità di Montagna e dai Comuni della Carnia.

“Abbiamo voluto rendere omaggio al monumentale presepe di Sutrio che in questi giorni dì festività viene visitato in Piazza San Pietro da centinaia di  migliaia di persone provenienti da tutto il mondo – afferma Aurelia Bubisutti, presidente del Museo -. Vuole essere una testimonianza di orgoglio e gratitudine della Carnia e di tutta la regione ad un piccolo comune presente oggi con un ruolo importante nel cuore della Cristianita”.

Ispirato alle arti e mestieri antichi della montagna, le 28 sagome in legno, create dallo scultore Stefano Comelli, sono impreziosite da particolari di ogni comune carnico, con le fotografie di Ulderica Da Pozzo.

Il presepe itinerante è stato accolto dalle città di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste e collocato in luoghi suggestivi per rendere partecipi tutti i cittadini della regione di un evento unico.