CarniaCulturaSpettacoli

In teatro a Tolmezzo il capolavoro di Victor Hugo “I Miserabili”

Appuntamento a Tolmezzo con I Miserabili, nuova produzione firmata da Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, CTB- Centro Teatrale Bresciano e Teatro de gli Incamminati. L’adattamento teatrale del capolavoro di Victor Hugo firmato da Luca Doninelli per la regia di Franco Però andrà in scena martedì 27 novembre alle 20.45 al Teatro Candoni per la Stagione di Prosa della Carnia dell’ERT.

In scena Franco Branciaroli nel ruolo di Jean Valjean e una compagnia di ottimi attori spesso impegnati in più ruoli: Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Romina Colbasso, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos e Valentina Violo.

Lo spettacolo si avvale delle scene di Domenico Franchi, dei costumi di Andrea Viotti, delle luci di Cesare Agoni e delle musiche di Antonio Di Pofi.

Sterminata e meravigliosa sinfonia umana, I Miserabili di Victor Hugo è un romanzo cardine della letteratura mondiale, capace come pochi di parlare al nostro tempo.

«Portare I Miserabili su un palcoscenico – ha sottolineato Luca Doninelli, che ha accettato la sfida dell’adattamento – è un’impresa sicuramente temeraria e si trema davanti a millecinquecento pagine che appartengono non solo alla storia della letteratura, ma del genere umano».

Riaffiorano, nella Parigi post Restaurazione, il generoso galeotto Jean Valjean, la sventurata Fantine e sua figlia Cosette, l’oscuro Javert, i malvagi Thénardier, Marius, Gavroche, Eponine. Sono loro “i miserabili”, figure emblematiche che appartengono alla storia della letteratura e rappresentano l’essere umano nella sua nudità, spogliato non solo dei suoi beni terreni ma anche dei suoi valori, da quelli etici fino alla pura e semplice dignità.  In questo grande affresco ogni storia ha rilievo, spazio, chiaroscuri da tratteggiare, mentre sulla scena si accendono temi universali come il dolore, la misericordia, la giustizia, il male, la redenzione.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Candoni di Tolmezzo t. 0433 41659. Per approfondire www.ertfvg.it.