In tanti a Stolvizza per la tradizionale giornata dedicata all’ambiente
Sabato 28 giugno si è svolta a Stolvizza la tradizionale giornata dedicata all’ambiente. L’iniziativa, giunta alla ventiseiesima edizione, ha visto la partecipazione di 30 volontari i quali, organizzati dalle associazioni di Stolvizza, al motto “Pulito…… è più bello” hanno provveduto alla ripulitura delle vie del paese, al taglio delle erbe nelle zone comuni, alla bonifica di alcune aree particolarmente degradate e alla sistemazione dei tanti sentieri intorno alla località resiana.
Di primo mattino tutti i paesani hanno “preso d’assalto” il territorio ed effettuato un certosino e radicale intervento ecologico per riportare l’ambiente interessato allo splendore che merita. L’iniziativa è stata organizzata anche in vista degli appuntamenti estivi programmati nelle prossime settimane e per rendere accogliente il paese ai turisti, agli escursionisti e agli immigrati che rientrano nei mesi estivi in Val Resia.
Tutti, giovani e meno giovani, hanno partecipato, come nelle passate edizioni, con entusiasmo e positiva partecipazione, segno di un profondo attaccamento al paese, una prerogativa che viene coltivata in Val Resia anche attraverso queste iniziative. Presente anche il sindaco di Resia Anna Micelli, che ha voluto salutare i volontari all’inizio della giornata.
Al termine della giornata ambientale di Stolvizza il ristoro nella sede del locale gruppo Alpini Sella Buia. Il presidente dell’associazione Vivistolvizza Giancarlo Quaglia ha espresso tutto il suo compiacimento per il risultato raggiunto ed ha sottolineato come “questi appuntamenti rappresentino linfa vitale per Associazioni di Promozione Sociale, come Vivistolvizza, che da sempre si impegnano sul territorio per venire incontro alle varie necessità degli abitanti”.