CarniaPrimo pianoTerritorio

In piazza a Tolmezzo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Giunge alla sesta edizione la manifestazione “Insieme per dire No alla violenza”, organizzata dal Comune di Tolmezzo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Quest’anno è previsto un unico appuntamento, rivolto all’intera comunità, che si terrà venerdì 23 novembre alle 11.15 in piazza XX settembre. La nuova piazza accoglierà quindi gli studenti e tutti i cittadini che vorranno partecipare in un contesto di condivisione di una cultura del rispetto e della lotta contro la violenza.

Anche quest’anno gli studenti degli Istituti superiori di Tolmezzo parleranno alla comunità in diversi modi: attraverso la lettura di testi dedicati prodotti da loro, la musica e il teatro. Faranno da cornice e colore a un importante elemento: la presentazione del nuovo Centro antiviolenza di Tolmezzo. Dopo molti anni di lavoro infatti, il territorio della Carnia ha finalmente un luogo, un tempo e degli operatori dedicati a questo delicato tema, uno strumento importantissimo per dare uno spiraglio di luce alle donne che vivono in contesti di violenza e che, spesso, non sanno che si può uscirne.

Il pubblico sarà infine coinvolto in un gesto condiviso che richiama il concetto di rete quale simbolo di condivisione e forza che contrasta la solitudine e fragilità delle vittime di violenza.

L’invito è dunque a tutta la comunità tolmezzina venerdì 23 novembre con un indumento o un accessorio rosso, per liberare al cielo i palloncini rossi simbolo della rinascita e per condividere un pensieri ed emozioni di solidarietà comunitaria.