CarniaCultura

In mostra a Tolmezzo la Carnia di un secolo fa vista dal fotografo Scheuermeier

Sabato 27 maggio alle ore 17,  presso il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, verrà inaugurata la mostra fotografica del linguista e folclorista Paul Scheuermeier “De sô Svizero e nestro Cjarno”.
Scheuermeier alloggiò all’albergo Sottocorona di Forni Avoltri dal 20 al 29 marzo 1922, ormai più di un secolo fa, documentando lavori, consuetudini e tradizioni degli abitanti del paese. Si soffermò in particolar modo sui loro mestieri, in prevalenza dediti alle attività boschive e contadine, trascrivendone con estrema scrupolosità le peculiarità linguistiche tipiche del carnico dell’Alto Gorto.
Nei 19 pannelli fotografici esposti al museo si potrà quindi ammirare uno spaccato di vita rurale di un secolo fa corredata dalla puntuale trascrizione linguistica e fonetica di tutti gli strumenti e utensili in uso all’epoca.

Ospiti all’evento inaugurale Gabriella Bucco, storica dell’arte, che analizzerà la figura del Scheuermeier in Italia, e Novella Del Fabbro, scrittrice e conduttrice radiofonica, tra le curatrici della mostra.