CarniaCulturaPrimo pianoTarvisiano

In mostra a Tarvisio le opere di street art realizzate dai giovani a Tolmezzo

Quale idea hanno i giovani dell’Europa, come se la immaginano e soprattutto: come la comunicano ai propri coetanei valorizzando la propria creatività?

Una risposta originale sarà presentata in anteprima mercoledì 22 marzo, alle 10.00, a Tarvisio, nell’aula magna dell’Isis Bachmann, dove si terrà la prima tappa della mostra itinerante che espone le opere realizzate nel laboratorio di street art organizzato nel corso del 2022 a Tolmezzo dal centro EUROPE DIRECT Carnia. 

Il laboratorio ha previsto una parte introduttiva incentrata su un dialogo aperto con i partecipanti sulla loro idea dell’Europa  e su come attuare concretamente sul nostro territorio  la strategia dell’UE per la gioventù, la quale si concentra su 11 obiettivi e tre parole chiave: mobilitarecollegareresponsabilizzare. Ai partecipanti sono stati messi a disposizione pannelli, bombolette spray e pennelli e un laboratorio pratico di street art all’interno del quale hanno potuto rappresentare creativamente la loro idea d’Europa in un esplosione di forme e colori. 

La presentazione, riservata alle classi 3ª, 4ª e 5ª, avverrà alla presenza della dirigente scolastica Doris Siega, dello staff del Centro Europe Direct Carnia, dei referenti del Comune di Tarvisio e dell’artista Roberto Candotti “Obi” che ha coordinato il laboratorio. 

Saranno gli stessi giovani che hanno realizzato le opere a presentarle agli studenti, ai docenti e alle istituzioni locali, condividendo cosi la loro idea d’Europa.

Dal 2021, il Centro Europe Direct Carnia è attivo sul territorio della montagna friulana promuovendo la conoscenza delle istituzioni europee e favorendo la partecipazione dei cittadini al processo democratico europeo. Organizza attività sui principali temi europei finalizzate a diffondere informazioni corrette e aggiornate sulle iniziative della Ue, con particolare riferimento a contenuti di interesse per il territorio, e a promuovere la cittadinanza europea attiva, portando la voce dei cittadini direttamente alle istituzioni europee.