SportTarvisiano

In Kazakistan un salto “olimpico” per Francesco Cecon

All’esordio assoluto nel Grand Prix di salto con gli sci (di fatto la Coppa del Mondo estiva), Francesco Cecon ottiene subito un grande risultato.

Il 19enne del Bachmann, in gara a Schuchinsk (Kazakistan), aveva ottenuto la qualificazione al secondo salto sul trampolino HS99 con la 28a misura. Poi nella serie decisiva si è ulteriormente migliorato risalendo fino al 24° posto finale. Un risultato molto importante in prospettiva qualificazione olimpica, che conferma la crescita costante del talento di Malborghetto Valbruna.

Il vento aveva impedito la disputa ieri della prima gara, perciò oggi se ne sono svolte due. Della prima abbiamo detto, mentre nella seconda Cecon è stato meno fortunato, non riuscendo a qualificarsi per il salto di finale. Il vento non è stato amico di Francesco, che per tre volte si è portato sulla stanga di partenza per poi vedersi costretto a rinviare la prova. Al quarto tentativo è arrivato il via libera, ma, come detto, la misura raggiunta (34° posto) non è stata sufficiente per andare avanti. Per lui resta in ogni caso una giornata da ricordare.