CarniaCollinareTarvisianoTerritorio

In bici da Tarvisio a Tolmezzo fino a Trieste per parlare di diabete

Si chiama “Diabete a ruota libera” la pedalata di sensibilizzazione in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.

In particolare la prima giornata riguarda l’Alto Friuli e il Collinare, con partenza alle 9.30 da Tarvisio per raggiungere Tolmezzo; qui ci sarà una sosta prima di spostarsi, alle 13.30 a San Daniele, dove alle 16 è previsto l’arrivo.

L’evento consiste in una pedalata amatoriale non competitiva, alla quale tutti possono partecipare: dall’esperto al meno esperto, da chi è affetto da diabete a chi non lo è, oltre ovviamente all’appassionato di ciclismo. Lo scopo è sensibilizzare sul tema i cittadini, le istitizioni scolastiche e quelle politiche e per questo sono previsti degli incontri con un diabetologo (anche pediatrico), che si svolgeranno a Tarvisio in piazza Unità alle 9, a Tolmezzo in piazza XX Settembre alle 13 e a San Daniele in concomitanza con l’arrivo.

Sabato 1° ottobre verranno toccate Pordenone, San Vito al Tagliamento, Palmanova e Udine, domenica 2 Gorizia, Monfalcone e Trieste.

L’iniziativa vede la collaborazione dei Comuni coinvolti, CRAD FVG – Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici, Sweet Team Aniad Fvg Odv, A.S.D. Carniabike, Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross e gli infermieri volontari, Regione Friuli Venezia Giulia. Per Tolmezzo è coinvolta anche la locale Pro Loco.

Questo è il link dove iscriversi entro sabato 24 settembre: http://forms.gle/ZTz7ycB2RT9mhjFF8.