CarniaPrimo pianoTerritorio

In Arabia Saudita la premiazione di Sauris come “Best Tourism Village”

Una delegazione di Sauris, capitanata dal vicesindaco Alessandro Colle (e unico candidato sindaco alle elezioni del 2-3 aprile), ritirerà domenica a Al’Ula in Arabia Saudita, il titolo “Best Tourism Village by Unwto”. 

Si tratta di un premio ambito, assegnato nel 2022 a solo 32 borghi nei 5 continenti. Un riconoscimento che va a premiare i paesi che hanno una storia dalle radici profonde, che affondano in un passato ricco di valori culturali e rurali, e che vogliono continuare a crescere, migliorarsi, investendo nell’innovazione e nella sostenibilità, ambientale, sociale ed economica. Il titolo “Best Tourism Village by Unwto” va esclusivamente a località dove il turismo rispetta le tradizioni e la cultura locale, dove la salvaguardia per l’ambiente e la biodiversità sono valori fondamentali. 

Si tratta di un riconoscimento importante per tutta la comunità di Sauris – Zahre, ma anche per la Regione Friuli Venezia Giulia e per PromoTurismoFVG,  che hanno sempre collaborato, al meglio per raggiungere questo successo. Per gli amministratori e la Rete di Imprese Sauris – Zahre rispondere alle richieste del bando è stata soprattutto un’opportunità per riconoscere quanto già sia stato fatto negli anni, per comprendere davvero quanto si sia tutelato questo borgo antico e prezioso e quanto rispetto ci sia per la sua natura. Il premio servirà a proseguire su questa strada, a rendere Sauris sempre più sostenibile, capace di mantenere la sua cultura, le sue preziose peculiarità, ma attento alle sfide ambientali, sociali e culturali del futuro. La finalità del bando “Best Tourism Villages by Unwto”, promosso dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, è proprio incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità, creare nuove opportunità in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.