In 700 a Gemona per il gran finale delle Libertiadi 2019

Si avviano al gran finale le Libertiadi 2019, che andranno in scena con l’ultima tranche a Gemona del Friuli sabato 8 e domenica 9 giugno.

La vetrina di tutto lo sport regionale griffata Libertas ha finora visto centinaia di giovani atleti affollare lo Sport Village di Gemona e ne attende almeno altri 700 nelle ultime due giornate. Sono infatti in programma l’atletica presso il polisportivo comunale e la scherma al palazzetto.

La scherma, entrata a far parte del circuito Libertas nell’ultimo anno, fa così la prima volta il suo ingresso alle Libertiadi il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Saranno coinvolte tutte le associazioni schermistiche della regione.

Accanto alla new entry, praticamente in contemporanea, ci sarà invece un grande classico, la 4a prova del XIX Trofeo Luigi Modena 2019, valido anche come Campionato Regionale Libertas di Atletica Leggera per Ragazzi e Cadetti, organizzato dalla Libertas Majano.

Il ritrovo per giuria e concorrenti è alle 15.30, mentre le gare degli Esordienti, cui è dedicata la prima giornata, cominceranno alle 16.30.

Per questa categoria è previsto il triathlon, che comprende i 50 metri piani, il salto in lungo per gli Esordienti maschili ed il lancio del vortex per gli Esordienti femminili. 600 metri piani saranno poi riservati agli Esordienti A, 400 agli Esordienti B.

Gli Esordienti C, nati prima del 2013, si cimenteranno invece in percorsi atletici propedeutici: la fantatletica.

La domenica il ritrovo è di mattina alle 8.45, l’inizio delle gare, dedicate a Ragazzi e Cadetti, un’ora dopo.

Queste categorie potranno scegliere di partecipare a massimo 2 gare fra quelle proposte. Per i Ragazzi i 60 metri piani ed i 1.000; cui si aggiungono il salto in lungo e il getto del peso per le Ragazze, il salto in alto e in lancio del vortex per i Ragazzi.

Cadetti potranno invece scegliere fra gli 80 metri piani, i 300 m ad ostacoli ed i 2.000 metri. Ma mentre le Cadette avranno a disposizione salto triplo e giavellotto, i Cadetti il salto in lungo e il lancio del peso.

Tutti i partecipanti, a prescindere dal risultato ottenuto, riceveranno un gadget offerto dal Centro Regionale Libertas FVG.