CollinarePrimo pianoTerritorio

Immigrazione, firmato un protocollo a Tarcento

“Prosegue la sottoscrizione di protocolli su una prima integrazione dei richiedenti asilo in Friuli Venezia Giulia e questo dimostra che i Comuni hanno ben compreso lo spirito della Regione e si sono fatti parte attiva”.
E’ il commento dell’assessore regionale alla Solidarietà, Gianni Torrenti, dopo la sigla del protocollo firmato oggi a Tarcento con il Comune, la Prefettura di Udine e la Croce Rossa Italiana per assicurare risorse all’Amministrazione municipale da destinare alla formazione obbligatoria dei richiedenti asilo e al loro impiego in attività socialmente utili.
Il protocollo è stato sottoscritto da Torrenti, dal sindaco di Tarcento, Celio Cossa, dal prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto, e dal delegato della Cri, Fabio Di Lenarda, presenti il questore di Udine, Claudio Cracovia, e il comandante provinciale dei Carabinieri, Marco Zearo. Alla firma nella sede municipale hanno assistito gli stessi 34 giovani richiedenti asilo, di nazionalità afgana e pakistana.
“Nel dare il giusto merito ai Comuni una sottolineatura particolare merita l’Amministrazione di Tarcento che ha pienamente sviluppato la sua capacità di accoglienza”, ha rilevato Torrenti.
La firma del protocollo permetterà ora di dare corso al progetto di integrazione per i richiedenti asilo, già approvato lo scorso aprile.
Il contributo regionale è pari a 15mila euro, come previsto per progetti indirizzati a più di 20 migranti.
Accanto alle attività socialmente utili, gli standard regionali prevedono una formazione obbligatoria incentrata sullo studio delle lingue e in particolare sull’apprendimento delle basi dell’italiano e sulle norme di sicurezza sul lavor