GemoneseTerritorio

Il treno storico della Pedemontana del Friuli arriva a Gemona in occasione di “A Tutta Bici”

Domenica 30 giugno il treno storico della Pedemontana del Friuli sarà dedicato agli amanti della bicicletta per un’immersione in “A Tutta Bici”, il festival ideato dal Comune di Gemona, in collaborazione con Regione FVG, Promoturismo FVG, FIAB, Fondazione FS e Giro Rosa ICCREA, che pone come focus annuale di stampo internazionale sulle attività legate al mondo delle due ruote.

“A Tutta Bici non è solo un evento, ma è storia, sostenibilità, sport, territorio e ambiente”, affermano gli organizzatori. Saranno infatti davvero molti gli eventi collaterali organizzati per soddisfare tutte le richieste, dall’agonismo ai percorsi per le famiglie.

Per i viaggiatori del treno storico in partenza dalla Città di Pordenone alle ore 9.20, Sacile 9.48, Aviano 10.03, Montereale Valcellina 10.22, Maniago 10.37, Travesio 10.50, Pinzano 10.57, Forgaria-Bagni Anduins 11.02, l’arrivo è previsto alla stazione di Gemona del Friuli alle 11.20.

I posti per le biciclette sono stati già tutti prenotati, grazie al lavoro e al coordinamento di FIAB ARuota Libera Pordenone che ha fatto il tutto esaurito sui due cargo porta biciclette; tuttavia grazie alla collaborazione del Comune di Forgaria nel Friuli, chi viaggerà senza bici al seguito potrà ugualmente pedalare lungo le splendide strade della Pedemontana. Scendendo infatti alla fermata di Forgaria Bagni Anduins – previa prenotazione della bici all’ufficio turistico di Forgaria (0427 809091) – si potrà noleggiare gratuitamente una e-bike e pedalare facilmente lungo il facile itinerario della Strada di Bottecchia, attraversa la Riserva naturale del lago di Cornino e costeggiare il Tagliamento fino a Gemona. I ciclisati saranno accompagnati da due guide d’eccezione, i campioni del pedale Moreno Argentin e Daniele Pontoni.

A bordo treno un gruppo speciale: 17 giovani provenienti da 9 Paesi (Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Macedonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna e Ungheria). L’IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei – del Friuli Venezia Giulia con sede a Pordenone, nell’ambito delle sue attività di promozione della formazione linguistica e interculturale, cultura economica, divulgazione scientifica e approfondimenti di storia e attualità in Europa, ogni anno organizza #CuriosiFVG un workshop internazionale per operatori turistici; quest’anno nel programma del workshop la Presidente Laura Zuzzi, in collaborazione con il Comune di Pordenone, ha scelto di inserire il viaggio a bordo del treno turistico della Pedemontana del Friuli, quale opportunità di vivere un’esperienza speciale, e di scoperta delle bellezze del nostro territorio in maniera slow.

A Gemona un servizio di bus navetta gratuito permetterà ai viaggiatori di raggiungere il Centro Storico dove dalle 14.00 sono previste alcune visite guidate al Duomo e al Castello.

Informazioni sul programma: IAT Gemona 0432 981441 – IAT Sacile 0434 737292 – IAT Maniago 0427 709063 e pagina fb Ferrovia turistica Sacile Gemona -La Pedemontana del Friuli

Gli ultimi biglietti rimasti sono disponibili presso tutti i canali di vendita Trenitalia, sito www.trenitalia.com, biglietterie e agenzie di viaggio abilitate. Costo (andata e ritorno) per gli adulti € 10,00 per i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti € 5,00. I bambini sino ai 4 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante, viaggiano gratis.