SportTarvisiano

Il tarvisiano Mario Ulian eletto consigliere nazionale del Panathlon

Il tarvisiano Mario Ulian, già Governatore dell’Area 12 FVG, è stato eletto Consigliere nazionale del Panathlon International Distretto Italia, Associazione benemerita del CONI di Dirigenti dello sport nazionale.

Ulian è stato eletto, assieme ad altri sei membri che compongono il Consiglio di Presidenza, nel corso dell’Assemblea svoltasi recentemente a Roma al Foro Italico, che ha confermato alla presidenza Giorgio Costa.

“Entrare a far parte del Consiglio di Presidenza del Distretto Italia per il prossimo quadriennio, nel quale si svolgeranno manifestazione a livello mondiale quali le Olimpiadi della neve Milano Cortina 2026, è molto gratificante per tutto il Friuli Venezia Giulia – dice Ulian -. Ritengo che l’attività svolta in questi anni in regione nello sport ci abbia premiato ed oggi possiamo dire che abbiamo ottenuto un meritato successo”.

Ulian ha poi confermato il proprio massimo impegno per il Panathlon, riassumendo anche le priorità del programma fissate dal presidente Costa, tra le quali spiccano l’espansione territoriale, i servizi alle associazioni sportive e, collegati alla scuola, temi di rilievo quali fair play, lotta al doping, integrazione e disabilità.

In merito al proprio programma, Ulian aggiunge: “Considerando la posizione geografica della nostra regione, è mia intenzione, sentiti gli organi competenti, creare un Osservatorio Medico Sportivo con partecipazione estera.

I componenti saranno personalità del mondo sportivo e medico delle nazioni confinanti sia del settore orientale Slovenia, Croazia, che settentrionale dell’Austria, sia del Veneto e Trentino Alto Adige. La finalità di questo Organo sarà la creazione di un gruppo di lavoro al fine di creare tutte le opportunità per poter svolgere l’attività sportiva internazionale, seguendo in modo preciso tutti i protocolli delle singole nazioni.
Un contatto diretto, quindi, per la sicurezza di tutti i nostri Atleti in questo particolare momento di pandemia e negli anni prossimi”.

Altro tema con riferimento espansione territoriale è la nascita di un Club molto importante a Sappada, terra di molte medaglie olimpiche, in stretta collaborazione con il Veneto, collegando così anche il Friuli alle prossime Olimpiadi italiane.