CarniaCulturaGemoneseSpettacoli

Il “Sogno di una notte di mezza estate” in teatro a Tolmezzo e Artegna

Una delle più famose commedie del teatro elisabettiano, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, approda in quattro teatri del Circuito ERT nell’adattamento della compagnia Progetto U.R.T. di Jurij Ferrini. Il Sogno sarà venerdì 9 dicembre al Teatro Candoni di Tolmezzo, sabato 10 dicembre al Teatro Lavaroni di Artegna, domenica 11 dicembre al Teatro Miotto di Spilimbergo e chiuderà la permanenza in regione lunedì 12 e martedì 13 dicembre al Teatro Comunale di Monfalcone. Tutte le repliche andranno in scena alle ore 20.45. Sui quattro palchi del Circuito saliranno Paolo Arlenghi, Jurij Ferrini, Maria Rita Lo Destro, Agnese Mercati, Chiara Mercurio, Federico Palumeri, Stefano Paradisi, Michele Puleio e Rebecca Rossetti. Jurij Ferrini è anche l’ospite della puntata settimanale della videorubrica web Il Teatro a Casa Tua disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ERTFVG. 

William Shakespeare nel Sogno ha creato una commedia fantastica e tenebrosa che intreccia le vicende di due coppie che per amore – e opponendosi alla legge – fuggono dalla propria città, si inseguono e si perdono in un bosco, regno di maghi, fate e dispettosi spiriti. In quello stesso bosco, con amore e dedizione, una sgangherata compagnia di artigiani allestisce un improbabile dramma da rappresentare davanti alle autorità della città.
Cosa può raccontarci oggi questa splendida favola scritta alla fine del Cinquecento? Il perno centrale della rilettura di Ferrini risiede nel mistero della tempesta biologica dell’innamoramento, anche se il rapporto di questo testo con la biologia non finisce con la tempesta biochimica dell’amore: i continui litigi tra Oberon e Titania stanno, infatti, mettendo in serio pericolo il clima del pianeta, con conseguenti catastrofi come esondazioni di fiumi, carestie e pestilenze. “Il Sogno – spiega il regista e attore – è un testo di giovani che parla ai giovani; penso che mai Shakespeare avrebbe immaginato che giovani di altre epoche, successive alla sua, così lontane nel tempo, si sarebbero messi a marciare non per una guerra, ma per cercare di rimettere in equilibrio la natura”.

L’attività della compagnia Progetto U.R.T. (un acronimo che sta per Unità di Ricerca Teatrale) procede da sempre su un doppio binario: da una parte la produzione di spettacoli che rispondono ai richiami della più raffinata scena contemporanea, dall’altra la produzione di opere classiche. Questi due filoni s’intrecciano fondando la propria radice comune nella sensibilità e nel lavoro di ricerca attoriale con cui vengono messi in scena.

Informazioni e prevendite chiamando Palazzo Frisacco di Tolmezzo (0433 41247 | candonifrisacco@gmail.com), gli Amici del Teatro di Artegna (331 8210675 | info@teatroartegna.it), l’Ufficio Cultura di Spilimbergo (0427 591116 | cultura@comune.splimbergo.pn.it), la Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (0481 494664 | teatro@comune.monfalcone.go.it).