CarniaCronaca

Il Soccorso Alpino in aiuto di due persone in difficoltà a Sauris e Cavazzo

Due interventi contestuali hanno interessato, entrambi a partire dalle 17 circa, le stazioni di Forni di Sopra e di Udine del Soccorso Alpino.
A Sauris uno scialpinista ha allertato il NUE112 perché dopo essere salito con le pelli di foca da Sauris di Sotto al Monte Festons al rientro si era trovato in difficoltà perché aveva smarrito la via del ritorno. Due soccorritori della stazione di Forni di Sopra residenti nel comune della Val Lumiei si sono mobilitati subito e sono andati a cercarlo calzando ai piedi sci e pelli di foca. Dopo circa un’ora lo scialpinista, un cinquantaduenne di nazionalità slovena, ha ritelefonato al capostazione del Soccorso Alpino riferendo di aver ritrovato il percorso di rientro e di riuscire a rientrare autonomamente. I soccorritori gli sono comunque andati incontro, anche se aveva con sé una pila frontale per orientarsi al buio. L’intervento si è concluso alle 18 circa.
E al buio è rientrata anche una escursionista residente a Pordenone del 1994 la quale aveva perso l’orientamento rientrando a Mena di Cavazzo dal Monte Festa. Colta dal buio non sapeva più se doveva dirigersi verso destra o verso sinistra e si trovava a quattrocento metri di dislivello dall’abitato di Mena. I soccorritori della Guardia di Finanza, attivati assieme ai tecnici della staione di Udine del Soccorso Alpino, sono riusciti a raggiungerla con il fuoristrada e a riaccompagnarla alla sua auto. Intervento concluso alle 18.30 circa.