CarniaPrimo pianoTerritorio

Il sindaco di Paluzza Mentil (Pd): «Bene i fondi del Governo per i comuni periferici»

“Nella sola Carnia arriveranno nel prossimo triennio 1,5 milioni di euro stanziati dal Governo per le aree interne e periferiche del paese. Questo dimostra l’attenzione particolare che il PD, il suo Ministro e i suoi parlamentari stanno riservando alle aree più svantaggiate e la volontà di invertire la tendenza rispetto all’accentramento di persone, servizi e lavoro nei grandi agglomerati urbani”.

Lo afferma il sindaco di Paluzza e coordinatore dei circoli del PD dell’Alto Friuli Massimo Mentil, commentando il Decreto del Presidente del Consiglio che prevede il riparto di 210 milioni di euro destinati ai 3100 Comuni delle aree interne per il triennio 2020-22.

“Questi fondi, destinati al sostegno all’economia locale ed in particolare alla realizzazione di azioni di sostegno economico in favore di piccole e micro imprese, si sommano ai fondi già stanziati per la Strategia Nazionale Aree Interne Alta Carnia, i cui progetti sono avviati o in fase di avviamento – prosegue Mentil -. Uno di questi è l’apertura degli asili nido di vallata, che si stanno organizzando a partire dalle pre-adesioni al fine di una puntuale ed efficace attivazione”.

“Ora starà a noi amministratori locali – conclude il sindaco – organizzarci al fine di valorizzare al meglio queste risorse, provando a mettere in campo strategie comuni e che possano avere ricadute reali per il sostegno alle nostre attività con l’obiettivo anche di creare nuova occupazione”.