CarniaTerritorio

Il sindaco di Forni di Sopra Lenna: «Stagione fallita, ma lavoriamo su nuovi progetti»

“Avremmo potuto salvare la stagione con il turismo familiare di zona e controllato; ora possiamo dichiararla fallita”.

Si apre così la considerazione del sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna dopo il posticipo al 5 marzo dell’apertura degli impianti sciistici, decisione che naturalmente ha un peso molto importante per il comune che guida.

“L’ennesima mazzata arrivata al settore turistico dopo che gli operatori avevano nuovamente investito per garantire prevenzione e sicurezza – dice Lenna -. Gli alberghi stavano rivedendo un po’ di luce con le prenotazioni che avevano segnato il tutto esaurito per il week end della prevista riapertura degli impianti, e poi improvvisamente si sono trovati a dover gestire onerose disdette. Sarebbe stato un’opportunità per far girare il volano economico e sostenere le prime spese, in realtà questa beffa ha illuso le persone e creato ulteriori disagi”.

“Oramai i rifugi in quota non avranno modo di riaprire per l’inverno perché è impensabile riavviare un locale a distanza di una prolungata chiusura – prosegue il sindaco fornese -. Dobbiamo comunque riconoscere che molte persone hanno scoperto la montagna, il paesaggio naturale, i benefici che donano le Dolomiti Friulane e sicuramente questo atteggiamento si riverserà positivamente sul turismo nel medio e lungo periodo. A Forni di Sopra sono molteplici le attività che si possono svolgere ed insegnano a conoscere il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e ad avvicinarsi ad altre discipline. Stiamo vivendo il boom dello sci di fondo e dell’alpinismo, per non parlare delle ciaspolate e dell’avvicinamento al biathlon”.

“Per quanto riguarda la progettazione turistica, siamo necessariamente proiettati alla prossima stagione – afferma Lenna -. Abbiamo già iniziato ad elaborare il calendario delle proposte primaverile ed estiva, con la Festa delle erbe, un simposio del legno importante e quindi ci stiamo già muovendo con un marketing completamente diverso. Allo stesso tempo stiamo attrezzando il paese con nuove attività e nuove strutture per poter offrire una risposta più consona, rispetto agli anni precedenti, alle esigenze dei turisti che arriveranno durante l’estate”.

“Non posso che esprimere la mia solidarietà alle località turistiche e pormi nuovamente a sostegno collaborativo delle strutture ricettive”, conclude il sindaco di Forni di Sopra.