CollinareEconomia

Il Prosciutto di San Daniele approda nel metaverso

LAB è il nuovo portale online del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che funge da laboratorio digitale  e raccoglitore di contenuti multimediali che, attraverso la totale immersione nel metaverso, permette di  esplorare il mondo del Prosciutto di San Daniele DOP. 

Il metaverso nasce dalla volontà di innovare e rivoluzionare il modo di raccontare il processo  produttivo del San Daniele DOP, coniugando il sapere tradizionale che si cela dietro la lavorazione  delle cosce di suino alla tecnologia più avanzata. L’obiettivo dello spazio del Consorzio è quello di  esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, raccontando, all’interno di un’ambientazione  virtuale che riproduce fedelmente alcuni spazi di un prosciuttificio, il processo di produzione del San  Daniele DOP, portando l’utente a vivere il brand in un modo totalmente nuovo, immersivo e coinvolgente. 

L’utente, attraverso un avatar, può visitare un salone di stagionatura, interagire con l’ambiente circostante  e accedere a una serie di video e slide che illustrano le varie fasi di produzione del Prosciutto di San  Daniele DOP. 

Il portale sarà costantemente implementato con nuovi contenuti e lo spazio creato nel metaverso  sarà continuamente aggiornato con nuove aree esplorabili: a breve, ad esempio, sarà possibile visitare  una ricostruzione di “Vento”, l’installazione immersiva multisensoriale che il Consorzio ha presentato alla  scorsa edizione del Fuorisalone, svoltasi a giugno a Milano. Infine, durante gli eventi itineranti organizzati  dal Consorzio sarà possibile provare l’esperienza del metaverso per mezzo di un visore di realtà virtuale. 

Il metaverso è il risultato del lavoro congiunto tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e TechStar,  azienda friulana fondata nel 2021 che sviluppa soluzioni e progetti basati su tecnologie di realtà  aumentata e intelligenza artificiale per offrire servizi a supporto del business in differenti industry. Con  questo nuovo progetto il Consorzio riconferma la propria volontà a dialogare concretamente con le  giovani realtà del territorio.