CarniaTerritorio

Il Pd di Tolmezzo alla Giunta Vicentini: «Tenere alta la vigilianza sull’Ospedale»

Riceviamo dal Circolo del PD di Tolmezzo e pubblichiamo.

Sono trascorsi 8 mesi dal cambio di governo cittadino tolmezzino. Durante questo periodo il gruppo consiliare di opposizione del centrosinistra Tolmezzo Futura, ha mantenuto un livello di discussione sobrio e propositivo, auspicando che le proposte fatte non cadano nel nulla ma vengano affrontate in serenità. Ha presentato puntuali interrogazioni e mozioni e ha assicurato al consiglio una democratica discussione, portando all’attenzione dell’amministrazione comunale e della cittadinanza proposte concrete su temi significativi quali la questione Siot, la chiusura dell’ambulatorio d’oculistica nel nostro ospedale, l’elettrodotto Wurmlach-Somplago, la ciclabile Tolmezzo-Carnia, alcuni aspetti rilevanti inerenti la cultura e la scuola, alcuni lavori di manutenzione del manto stradale e l’attenzione al degrado urbano.
Il consiglio comunale si appresterà a breve ad approvare il bilancio di previsione, il primo della nuova giunta che fino ad ora ha realizzato in parte quello lasciato in eredità dalla precedente amministrazione e forse ha voluto aumentare il costo dei parcheggi, non si sa bene a che scopo.
Il Pd chiede che l’amministrazione, assieme al consiglio comunale tutto, tenga alta la vigilanza sull’ospedale, anche prendendo posizioni nette nei confronti delle carenze dell’amministrazione regionale, ricordando poi che l’ospedale ha sede a Tolmezzo ma è dell’intera Carnia. La salute prima di tutto e i timori espressi da questo circolo si auspica vengano affrontati con determinazione.
Un secondo tema è quello della fuga dei giovani dai paesi e da Tolmezzo. Che idee ha la nuova amministrazione? Al momento non è emerso nulla. Il Pd propone di studiare un piano di incentivi per la residenzialità di nuovi giovani lavoratori e nuove giovani coppie. Inoltre propone un sostegno alle famiglie alleviando, ad esempio, oneri relativi alle scuole e asili e anche pensando ad una no tax area per chi è più in difficoltà. Inoltre invita l’ente comunale a farsi carico di promuovere le comunità energetiche, con particolare attenzione ad ogni frazione, al fine di ridurre i costi alle famiglie e anche alle imprese. Così come sul tema dell’energia pulita e dell’efficientamento energetico premiamo perché si vada a definire un piano per l’installazione di pannelli fotovoltaici in città, a partire dagli edifici pubblici.
L’attenzione e l’ascolto delle esigenze dei lavoratori e delle imprese è poi un aspetto imprescindibile e considerato il periodo storico il Pd auspica la costituzione di un tavolo di confronto permanente che coinvolga le organizzazioni sindacali dei lavoratori (Cgil Cisl e Uil) e delle imprese (Coldiretti, Confcoop, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Lega Coop…).
Con loro e con le consulte frazionali progettare il bilancio e cogliere appieno le possibilità date dal PNRR ma anche dal nuovo Piano Strategico della Politica agricola comunitaria (PSP).
Quindi in sintesi: tutela della sanità pubblica, sostegno alle famiglie, lavoro, attenzione alle nuove generazioni e all’ambiente.
Il Pd è disponibile al confronto e alla condivisione di progetti, ma la centralità dell’azione amministrativa deve essere l’ascolto delle necessità e la precisa inclusione di tutti.

CIRCOLO PD TOLMEZZO