CarniaCultura

Il Maggio Letterario porta a Tolmezzo Andrea Vitali con il suo “Nome d’arte Doris Brilli”

Martedì 8 maggio alle 18 presso la sala riunioni di Via Marchi a Tolmezzo (a fianco del Judo Club e del Palatennis), si terrà il secondo appuntamento del Maggio Letterario. Ospite sarà Andrea Vitali, tra gli autori più amati e letti del panorama italiano, con il suo ultimo romanzo, rimasto per settimane in vetta alle classifiche dei libri più venduti, “Nome d’arte Doris Brilli. Protagonista del racconto uno dei personaggi più affascinanti e più amati dai suoi lettori, il maresciallo Ernesto Maccadò, che compare tra alcune delle storie più riuscite dello scrittore.

La trama del racconto: la notte del 6 maggio 1928, i carabinieri di Porta Ticinese a Milano fermano due persone per schiamazzi notturni e rissa. Uno è un trentacinquenne, studente universitario provvisto di tesserino da giornalista. Interrogato, snocciola una lista di conoscenze che arriva fino al direttore del «Popolo d’Italia», per accreditare la sua versione, ovvero che è stato fatto oggetto di adescamento indesiderato. L’altra è una bella ragazza che, naturalmente, sostiene il contrario. Ma amicizie per farsi rispettare non ne ha, e soprattutto non ha con sé i documenti, per cui devono crederle sulla parola circa l’identità e la provenienza: Desolina Berilli, in arte, essendo cantante e ballerina, Doris Brilli, di Bellano. E dunque, la mattina dopo, la ragazza viene scortata al paese natio. Che se ne occupi il nuovo comandante, tale Ernesto Maccadò, giovane maresciallo di origini calabresi giunto sulle sponde del lago di Como da pochi mesi.

Il Maggio Letterario proseguirà mercoledì 16 maggio con la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni.

Info su www.comune.tolmezzo.ud.it, presso l’ufficio cultura del comune di Tolmezzo e sulle pagine Facebook del Maggio Letterario e del Comune di Tolmezzo.