CarniaCultura

Il Lunari da Dalbide 2021 omaggia l’Onoranda Compagnia dei Cantori di Cercivento

I 40 anni di vita del “Circolo Culturale La Dalbide” sono stati quasi tutti accompagnati dal Lunari, che di anno in anno ha presentato frammenti di storia e di vita della piccola comunità di Cercivento.
Il paese vanta una presenza plurisecolare che meritava attenzione, ovvero l’Onoranda Compagnia dei Cantori. E’ per questo che La Dalbide ha concesso carta bianca al giovane Luca Boschetti, che ha dedicato parte del suo tempo a fare ricerche nell’archivio parrocchiale dando vita alla sua tesi di laurea dedicata ai Cantori.
Così, di mese in mese, si va a conoscere, accanto alla storia, anche qualche curiosità e particolarità che aiutano a comprendere meglio questa presenza che da oltre 250 anni è colonna sonora di armonia e canti nelle funzioni di chiesa della comunità e non solo.
Il Lunari 2021 racconta come la Confraternita dei Cantori sia riuscita a superare tutti questi lunghi anni segnati da mutamenti di confini, incroci di lingue, cambiamenti di regole e leggi, disgrazie causate dalla guerra e dalla piaga dell’emigrazione.
Una presenza che non è mai venuta meno, nemmeno nei tempi delle più grandi tragedie che hanno segnato l’umanità ed anche la piccola comunità.
Il lavoro è nato in collaborazione con la stessa Onoranda Compagnia dei Cantori e proprio per questo assieme al Lunari, quale sop-regalo, ci sarà il video documento “L’antica rogazione di Gorto a Cercivento”, di Christiane Rorato.
Ad incorniciare il tutto, nella bella veste grafica curata dalla Tipografia Cortolezzis di Paluzza, un nutrito assaggio di vecchie e nuove fotografie tratte parte dall’archivio della cantoria e parte grazie alla collaborazione di Maria Dassi, Pacifico Morassi, Annarita De Conti e Ulderica Da Pozzo.
Il Lunari da Dalbide, in tiratura limitata, realizzato anche con il contributo della locale Amministrazione e della ditta CSM di Cercivento, accompagnerà il 2021 e sarà motivo per ricordare e richiamare alla memoria il lungo elenco dei Cantori di ieri e di oggi che con passione, trasporto, forse anche con qualche piccolo interesse, hanno dedicato parte del loro tempo a solennizzare ed accompagnare con il canto le feste e le funzioni nella Pieve di San Martino.

IN MARILENGHE

I 40 agns di vite da Dalbide son stâts cuasi ducj compagnâts dal Lunari che di an in an al à presentât blecs di storie e di vite da piçule comunitât di Çurçuvint. Il paîs al vante une presince pluricentenarie che a meritave jessi metude in lûs: l’Onorande Compagnie dai Cantôrs.
Al è par chest che La Dalbide a à dât cjarte blancje al giovin Luca Boschetti che par cualchi timp al à vût mût di sgarfâ tal archivi parochiâl metint adum la sô têsi di laurèe dedicade propit ai Cantôrs. Cussì di meis in meis a si va a conossi, dongje da storie, encje cualchi curiositât e particolaritât che as judin a capî miôr cheste presince che da passe 250 agns a è la suage di armonie e cjants tas funzions di gleisje da comunitât e no dome.
Il Lunari al conte cemût che la Fraterne dai Cantôrs a è rivade adore di passâ ducj chescj agns segnâts da mudaments di confins, da incrosadiças di lengas, da cambiaments di regulas e leçs, das disgracias das gueras, da plâe da emigrazion.
Une presince che no è mai mancjade nencje tai timps das plui grandas tragjedias che as an segnât l’umanitât e encje la piçule comunitât.
Il lavôr al è nassût in colaborazion cu la Onorande Compagnie dai Cantôrs e propit par chest dutune cul lunari al sarà tantche sop il video document “L’antica rogazione di Gorto a Cercivento”, di Christiane Rorato.
A insuagiâ il dut, ta biele vieste curade da Tipografia Cortolezzis di Paluce, une buine cerce di vecjas e novas fotografias: alc dal archivi da cantorie e il rest in gracie da disponibilitât di Maria Dassi, Pacifico Morassi, Annarita De Conti e Ulderica Da Pozzo.
Il Lunari da Dalbide, in numar di copias limitadas, realizât encje cul contribût dal comun e da dite CSM di Çurçuvint, al compagnarà dut il 2021 e al sarà une biele maniere par riguardâ e vei indiment la lungje liste dai Cantôrs di îr e di voi che cun passion, traspuart, forsi encje cun cualchi piçul intares, an dedicât part dal lôr timp a solenizâ e compagnâ cul cjant las fiestas e las funzions ta Pleif di San Martin.