CulturaGemoneseSpettacoli

Il “Julian Alps Film Festival” si apre a Gemona con il film “Steps”

Al via il un ciclo di tre film organizzato e promosso dalla Consulta dei Giovani della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Alpi Giulie”. Filo conduttore dei tre film proposti è il territorio, il cui significato assume sfaccettature diverse  attraverso i protagonisti che raccontano di una ricerca personale, di un cambiamento o di un’avventura da vivere. Nel corso delle  tre serate gli autori saranno presenti per approfondire assieme al pubblico i temi a loro cari e per farlo appassionare.  

La prima proiezione è in programma per venerdì 12 alle 20.30 al Cinema Sociale di Gemona, che ospiterà il film “Steps – Giovani alpinisti su antichi sentieri”, regia di Alberto Dal Maso e Sara Segantin. Il film segue la storia  di cinque giovani alpinisti e un cane sulle tracce di John Muir, in un viaggio tra Dolomiti friulane e Yosemite. Un’avventura non  semplice e ricca di sorprese, con la volontà di condivisa di “far felici le montagne ed essere felici con loro”. In sala saranno presenti  gli autori, che dialogheranno con i ragazzi della Consulta per approfondire i temi del film.  

La Consulta dei giovani della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Alpi Giulie Italiane” è un gruppo di ragazzi di età compresa tra i  18 e i 30 anni accomunati dalla passione per la natura. Il loro obiettivo è promuovere la partecipazione attiva delle nuove  generazioni nelle attività territoriali e incoraggiare la cooperazione tra i giovani residenti nell’area della Riserva. Per saperne di più  e rimanere aggiornati sulle attività consultate la pagina web e i canali social del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.