CarniaTerritorio

Il futuro della montagna in primo piano nel convegno di Paularo

In Val d’Incarojo si parla di futuro della montagna nel convegno in programma sabato 15 aprile alle 16 a Palazzo Calice in occasione del primo anniversario dalla nomina di Paularo – Villaggio degli Alpinisti.

«Siamo il primo e unico comune della nostra regione ad aver ottenuto il marchio – spiega il sindaco Marco Clama -, perciò vogliamo cogliere l’occasione per festeggiare ma allo stesso tempo parlare di sviluppo del nostro territorio. Saranno presenti rappresentanti del CAI, il presidente della Sezione di Ravascletto e i rappresentanti dell’Alpenverein di Lesachtal, in Austria. Miro Erzen porterà l’esempio di due Villaggi degli alpinisti sloveni, mentre il sindaco di Val di Zoldo porterà la testimonianza di un altro VdA italiano. Il mio intervento verterà principalmente sulle iniziative e investimenti programmati dall’amministrazione, oltre alla presentazione del nuovo bando regionale per gli alloggi da destinare ad albergo diffuso».

Come location del convegno è stato scelto Palazzo Calice Valesio, «simbolo della nostra storia, arte e cultura», dice Clama, mentre alla sera ci sarà il trasferimento nell’auditorium per l’esibizione di cori regionali.

L’evento, organizzato dalla Pro loco Val d’Incarojo in collaborazione con Comune e CAI, prosegue domenica 16 dalle ore 10 con esposizioni tipiche, la sfilata delle bande di Orzano, Artegna, Kotschach e della Filarmonica F. Nascimbeni, con gran concerto finale.

«Tra le autorità – conclude Clama – ci saranno Stefano Mazzolini, in rappresentanza della Regione, e la neo eletta sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Paularo Ljuba Screm».