CarniaTerritorio

Il Fuoristrada Club Tolmezzo negli Usa per un long test con il Ford Explorer Hybrid

Si è concluso l’ultimo long test realizzato dal Team del Fuoristrada Club Tolmezzo a bordo del Ford Explorer Hybrid. Oltre 7000 km percorsi in 15 giorni attraverso California, New Mexico, Arizona e Texas.

Dallas, Skyline

Un’avventura decisamente impegnativa; infatti la strada è stata molta, le località da vedere sono state tutte una vera sorpresa. Il Ford Explorer Hybrid si è rivelato un grande compagno di viaggio. Infatti è stato in grado di affrontare ogni tipo di terreno, dato che dalle immense autostrade americane si è poi diretto attraverso le varie strade private tra i ranch e tutti i parchi nazionali e parchi statali.

La prima tappa è stata la Tonto National Forest, in Arizona, un parco statale che si snoda lungo il fiume Salt, a ridosso della città di Mesa; qui il paesaggio è davvero mozzafiato, montagne brulle e color rame contornano la parte nord del fiume, dove l’uomo ha costruito una diga. Si è venuto a creare, così, un lago, sulle sponde del quale vivono molti animali. Ma ciò che caratterizza questa foresta sono i cactus; immensi e spinosi alberi verdi che si inerpicano tra le rocce ed offrono paesaggi di rara bellezza.

Red Rock Canyon

Dal Saguaro Lake Ranch, il Ford Explorer Hybrid ha percorso un tracciato molto lungo per arrivare in Texas e scoprire prima le Missioni di San Antonio, poi un pit stop a Huston ha permesso all’equipaggio un po’ di riposo e la visita al Nasa Space Center.

In Texas il Ford Explorer ha anche scoperto le stazioni di servizio più grandi di una catena molto innovativa; ogni stazione conta bel 134 pompe per le auto.

Dopo lavaggio e rifornimento del veicolo, il team si è diretto a Dallas per visitare i luoghi più significativi di questa città, molto conosciuta per il petrolio; ma di fatto Dallas è anche una città molto innovativa, con tecnologia all’avanguardia e tanti luoghi di particolare interesse, storico, culturale e turistico.

NASA – Mojave Desert

Molti sono i chilometri che portano ad Albuquerque, in New Mexico, ed il Ford Explorer si è comportato molto bene lungo il tracciato, anche sullo sterrato di Sandia Peak, dove si arrampica dopo che l’equipaggio ha visitato le alte vette con il Sandia Tramway.

Per concludere il test di guida la tappa finale è stata Lancaster, in California; dopo l’attraversamento di parte del Mojave Desert, vedere luoghi come il Red Rock Canyon, percorrere le piste dell’immenso parco eolico e raggiungere la Antelope Indian Valley patria dei Joshua Tree è stato davvero entusiasmante.

Il Ford Explorer Hybrid si è dimostrato un grande SUV, adatto ad ogni tipo di terreno, attendo all’ambiente con il suo motore ausiliario elettrico. Infatti il team ha potuto percorrere circa il 12% dei chilometri effettuati senza consumare il carburante tradizionale. Benzina che comunque ha un prezzo più contenuto rispetto all’Italia.