CarniaTerritorio

Il Friuli piange Gigi Valle, da Tolmezzo a Buttrio fu pioniere del vino

Si è spento a 95 anni tra le mura di casa nella sua Buttrio. Oggi il mondo vitivinicolo piange la scomparsa di Luigi Valle. Fondatore della cantina Valle, del Ducato dei Vini Friulani e del Consorzio Doc Colli Orientali, Luigi Valle è stato una figura portante per il mondo vitivinicolo della nostra regione.

Nato nel 1927 a Tolmezzo, Luigi Valle conseguì il diploma in Enologia a Conegliano. Fu anche autista del Premio Nobel Ernest Hemingway (che portò alla scoperta delle vigne del Friuli Venezia Giulia) prima di aprire nel 1952 il primo studio di consulenza enologica di tutta la regione. Pioniere, innovatore e rappresentante dell’eccellenza del vino friulano in tutto il mondo, fondò poi la sua cantina a Buttrio.

Il primo imbottigliamento nel 1956 con l’etichetta “Valle” (Verduzzo, Malvasia, Picolit e Tocai). Nel 1970 cominciò poi ad esportare il suo vino fuori dall’Italia soprattutto in Canada.

Valle fu anche un pioniere dal punto di vista tecnologico: la sua infatti fu la prima cantina in Friuli ad utilizzare vasche in acciaio inox e non in cemento ed a sostituire il tonchio idraulico con la pressatura soffice per un miglior risultato finale. Fu anche il primo ad utilizzare un impianto di criomacerazione.

A Tolmezzo in particolare aveva riaperto nei primi anni 2000 l’Antica Trattoria Valle, in via Marchi, che fu lo storico locale gestito dalla madre.

Lascia la moglie Dina, i figli Paolo, Marco e Ilaria e la sorella Pina. I funerali saranno celebrati a Buttrio e a Tolmezzo nei prossimi giorni.