CarniaCulturaSpettacoli

Il Festival dello sviluppo sostenibile approda in Carnia

Quest’anno fa tappa anche in Carnia il “Festival dello sviluppo sostenibile”, la più grande manifestazione italiana dedicata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai 17 Obiettivi/Goals stabiliti dall’Onu per dare effettiva realizzazione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Giovedì 18 maggio, decimo dei 17 giorni di Festival (ovvero uno per ogni Goal/Obiettivo), sarà presentato al Nuovo Cinema David di Tolmezzo il  film-documentario del 2021 “Bigger Than Us – Un mondo insieme”, diretto da Flore Vasseur e interpretato dalla giovane attivista indonesiana Melati Wijsen, da anni impegnata nella lotta contro l’inquinamento da plastica in Indonesia (Goal 14), che incontra in ogni parte del mondo, dal Malawi al Brasile, dagli Usa alla Grecia, al Libano, giovani che combattono per i diritti umani (Goal 10), per il clima (Goal 13), la libertà di espressione, la giustizia sociale (Goal 1, 8 e 16), l’accesso all’istruzione (Goal 4) e al cibo (Goal 2).

Le proiezioni sono in programma alle 15 e alle 20.30. Entrambi gli spettacoli saranno accompagnati dai video dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), promotrice degli oltre 700 appuntamenti organizzati in tutte le regioni italiane fino al 24 maggio per approfondire i 17 Goals dell’Agenda 2030 e il tema del Festival 2023, ovvero “La sostenibilità tiene acceso il futuro”.

La presentazione dell’evento si trova al sito del Festival Asvis, dove è consultabile anche il calendario completo delle iniziative programmate in Friuli.

I biglietti per le proiezioni di Tolmezzo sono prenotabili CLICCANDO QUI.