CronacaFVG

Il consigliere Fvg Zalukar: «Troppi i medici e gli infermieri colpiti dal coronavirus»

“Gli operatori sanitari del Friuli Venezia Giulia sono tra i più colpiti dalla Covid-19 tra le Regioni del Nord, ma non sembra che siano state prese adeguate misure per affrontare questo problema, rilevantissimo nella lotta contro l’epidemia”.

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, aggiungendo di aver ritenuto “doveroso fare un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere se e quali protocolli di prevenzione siano stati adottati. Ma anche se non si ritenga necessaria la comunicazione giornaliera del numero esatto degli operatori sanitari contagiati dal virus, distinti per profilo professionale e per area di appartenenza”.

Per conoscere il numero dei medici dell’area giuliano-isontina contagiati da Covid-19, a detta di Zalukar non c’è altro modo che andare sul sito dell’Istituto superiore di sanità.

“Dall’ultimo rapporto giunto da tale istituto, datato 30 marzo – prosegue l’esponente di Centrodestra -, risulta che il numero degli operatori regionali infettati dal virus è di 190 su un totale di 1.353 persone contagiate, pari al 14.04%. Ciò significa che, in quanto a percentuale di operatori sanitari infetti rispetto al totale dei contagiati, il Fvg detiene, insieme alla Lombardia, un record negativo tra le Regioni del Nord. Il Veneto, per esempio, presenta il 4.45% di sanitari colpiti, l’Emilia Romagna il 7.22% e la Liguria il 6.22%”.

“La prevenzione dal contagio dei sanitari assume rilevanza prioritaria nella lotta all’epidemia – conclude Zalukar -. Perciò è importante conoscere il numero di medici e infermieri colpiti, ma anche in quali territori ciò sia avvenuto. E proprio da qui partire per adottare misure più incisive a protezione di chi, ogni giorno, lavora sul campo con sacrificio, rischiando la propria salute”.