CulturaPrimo pianoSpettacoliTarvisiano

Il concerto di Benjamin Clementine spostato dal Rifugio Gilberti a Fusine

Viste le previsioni meteorologiche a Sella Nevea, per garantire la sicurezza del pubblico, dell’artista, degli addetti ai lavori e per assicurare l’evento, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano comunica che il concerto di Benjamin Clementine – originariamente previsto alle ore 14:00 al Rifugio Gilberti – si terrà alle ore 12:00 di sabato 6 agosto ai Laghi di Fusine.

I biglietti già acquistati rimangono validi, mentre gli ultimi biglietti disponibili sono acquistabili online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone. Tutte le informazioni sono consultabili su www.nobordersmusicfestival.com 

Benjamin Clementine è una figura di culto nella scena musicale e artistica internazionale: cantautore, musicista polistrumentista e poeta. Inglese di origine ghanese, si trasferisce a Parigi a 18 anni. Costretto a vivere tra rifugi e per strada, a causa di forti ristrettezze economiche, Clementine inizia a suonare ovunque gli sia possibile; da questa triste vicenda nasce una grande avventura. Infatti, un discografico lo nota e decide di dargli una chance. 

Oggi, che di anni ne ha 34, ha due apprezzati EP all’attivo e due dischi: il primo album, At Least for Now, ha vinto il prestigioso Mercury Prize e l’ha consacrato tra le stelle della musica pop internazionale. Nel 2017 dopo l’uscita del suo secondo album, I Tell A Fly, ha collaborato coi Gorillaz di Damon Albarn.

Grazie a questi lavori Benjamin Clementine si è affermato in breve tempo come una figura di culto nella scena musicale e artistica internazionale, ricevendo agli esordi anche i più sentiti complimenti di Sir Paul McCartney durante una sua performance live al celebre programma della BBC di Jools Holland.

Per il suo timbro vocale unico e una dote compositiva fuori dal comune, Clementine è stato più volte accostato ad artisti del calibro di Aretha Franklin, Edith Piaf e Leonard Cohen, ma anche Nina Simone ed Erik Satie. 

Clementine è un poeta espressionista, un musicista polistrumentista e cantautore con una presenza scenica che non passa inosservata. La sua musica è una musica profonda, malinconica, potente, che lascia estasiati e a tratti disorientati.